24/07/2024

Tre missioni Paese con effetti quantificati sull’economia, tre attori principali, sei assi prioritari di intervento. Sono questi i capisaldi del progetto Paese che Confindustria ha presentato a Febbraio alle sue Assise Generali. Una sintesi dei contenuti la ripropone la rinnovata rivista di economia “Realtà Industriale”, edita da Confindustria Udine, nel suo numero più recente. Articoli vengono dedicati anche a INRAIL, che a Udine ha acquisito dalle Ferrovie dello Stato l’officina Manutenzione Rotabili, che di fatto diventa la più grande d’Italia tra gli operatori ferroviari privati.

Lo spazio-intervista riservato al “Personaggio del mese” viene riservato al giornalista Ferruccio De Bortoli e “l’azienda del mese” ha per protagonistra la Rizzani De Eccher, oggi una delle prime cinque aziende costruttrici d’Italia, altamente internazionalizzata , con oltre un miliardo di euro di fatturato.

Articoli vengono dedicati al Piano regionale di tutela delle acque, al salone della CSR e dell’innovazione sociale per la prima volta a Udine, alla metrologia nell’era dell’industria 4.0 e alla strategia europea sulla plastica in un’economia circolare. Nella rubrica “il comune del mese” in primo piano Tolmezzo. Nella sezione dedicata alla scuola e alla formazione ci si sofferma sulla nascita a Udine del primo Liceo Matematico del Friuli Venezia Giulia.

Share Button

Comments are closed.