13/05/2024

Un fine settimana di eventi  a Talmassons (UD) con il Sindaco Fabrizio Pitton impegnato con i consiglieri ad organizzare eventi per la comunità. Sabato nel pomeriggio la presentazione di un libro e più tardi l’inaugurazione di una mostra pittorica nell’androne  del municipio. 

F.Pitton D. agnoletti S. zanello
F .Pitton D. Agnoletti S. Zanello

Intanto il libro è l’esito di un grande progetto che ha visto uniti anziani e bambini nell’elaborazione di racconti di vita. I nonni hanno enunciato agli scolari qualche aneddoto della loro vita e i giovani hanno elaborato e rappresentato le storie attraverso immagini con collage anche a più mani. 

Pagine da “Collage di Ricordi”

Un libro che consente di condividere la storia dei compaesani , i fatti realmente accaduti, con vicende di emigrati all’estero e poi tornati a Talmassons e nelle frazioni, sulla vita che si faceva nel secolo scorso, le abitudini oggi sicuramente sconosciute ai bambini che non hanno nonni presenti e soprattutto possono essere tramandate alle generazioni future, proprio grazie a questo libretto realizzato dall’amministrazione comunale e le curatrici Sara Zanello (curatrice grafica) e Donatella Agnoletti (pedagogista). 

Il Sindaco Pitton, insieme alle curatrici hanno presentato il libro alla cittadinanza che, essendo coinvolta personalmente, ha seguito con interesse lo scopo del progetto, prima di riceverne una copia presso il l’auditorium polifunzionale, mentre dopo, attraversando la strada, sono andati tutti in municipio. 

Nell’ambito del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, nell’ingresso del palazzo comunale che ogni sera è illuminato di rosa, hanno inaugurato la mostra “Espressioni di Donna”, 3^ mostra itinerante nel Medio Friuli dove sono esposti quadri di Lucia Zamburlini, Daniela Marangone e Loredana Mara Marangone. 

F. Pitton E. Ponte L. Marangone D Marangone

Alla presenza di due delle artiste, Daniela e Loredana Marangone, del Sindaco con della consigliera Elena Ponte, hanno inaugurato la mostra con splendidi quadri, che in modo esplicito o velato, sono tutti dedicati al mondo delle donne.  Anche in questo caso moltissimi compaesani presenti che hanno espresso parole entusiastiche nei confronti delle opere esposte. 

Pagine da “Collage di Ricordi”

La mostra rimarrà a Talmassons sino al 16 novembre per poi cambiare località del Medio Friuli, andando a Camino al Tagliamento, Varmo, Lestizza, Bertiolo, Codroipo, Mereto di Tomba, Castions di Strada, Sedegliano e chiudere la rassegna itinerante  a Mortegliano dal 4 giugno 2020. 

Talmassons è un paese dove le iniziative non mancano di sicuro e soprattutto l’amministrazione comunale dà giusto e puntuale risalto agli eventi organizzati dalle tante associazioni e enti. Mensilmente pubblicano sul sito del comune http://www.comune.talmassons.ud.it/fileadmin/user_talmassons/volantini/10._ottobre_2019_rev.pdf e distribuiscono ovunque in formato cartaceo, il programma delle iniziative di qualsiasi natura, dagli eventi sportivi a quelli culturali, dalle sagre alle conferenze, dai concerti alle letture in biblioteca. Insomma Talmassons, con le sue frazioni, non è solamente CDA Volley, sebbene sia la principale notizia ad aver risalto nei mass media.

Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.