“Lisa Vittozzi è il simbolo di un Friuli Venezia Giulia socialmente e sportivamente più completo grazie all’acquisizione di Sappada”.
Lo afferma il governatore Massimiliano Fedriga, commentando lo storico doppio trionfo della quasi 24enne (li compirà il 4 febbraio) sappadina Lisa Vittozzi nella tappa di coppa del Mondo di biathlon a Oberhof, in Germania, dove l’azzurra, tesserata per il centro sportivo Carabinieri, si è imposta giovedì scorso nella prova sprint e , prima volta assoluta per l’Italia in questo format di gara, si è ripetuta nell’inseguimento.
“La crescita sportiva di Lisa – aggiunge Fedriga – è figlia di una mentalità che, in Friuli Venezia Giulia, a maggior ragione nelle aree montane, è caratterizzata da tenacia e invincibile forza di volontà”.
Nessun dubbio, quindi, sul radicamento sappadino di Lisa, la cui madre gestisce insieme alle altre figlie il Valgioconda, uno dei principali alberghi di Sappada.
“Dagli sport invernali – conclude il governatore – giunge quindi una straordinaria notizia che è anche un’ulteriore iniezione di fiducia in vista di quello straordinario appuntamento che sono gli Eyof invernali 2023, il festival europeo giovanile della neve che garantirà un enorme impulso a tutto il comparto turistico della regione”.