Nel 2024 i cent’anni dalla nascita dell’artista Giuseppe Zigaina si celebrano con un ricco calendario di eventi che tocca diverse località del Friuli Venezia Giulia. “E’ solo il primo passo verso la creazione di una costellazione di luoghi ideali del cuore e dell’arte della nostra terra, dove vogliamo che arte e cultura diventino sempre più bandiere del Friuli Venezia Giulia, in Italia e in Europa. Volontà espressa dal vicegovernatore e assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, intervenuto nella sede di Udine della Regione, alla presentazione di “Zigaina 100/Anatomia di un’immagine”.
“La Regione ha voluto fin da subito sostenere questo progetto, facendolo peraltro con una norma specifica e puntuale, – ha osservato Anzil -. Una scelta dettata pure in relazione all’intenzione, ormai pressoché concretizzata da parte nostra, di acquisire la casa dell’artista a Cervignano del Friuli “. un luogo suggestivo, straordinario, per certi aspetti addirittura magico: abbiamo ritenuto importante portare avanti le azioni necessarie a evitare la modifica delle sue unicità e autenticità, Una dimora-atelier, quella di Zigaina, che racconta di stagioni ed esperienze che hanno segnato il territorio e i modi del fare, che hanno influenzato e fatto pensare. È stato così per casa Zigaina a Cervignano del Friuli, come lo è stato a Casarsa della Delizia per la casa di Pier Paolo Pasolini.
Eventi, mostre, conferenze, dibattiti e incontri organizzati per i cent’anni dalla nascita di Giuseppe Zigain si terranno tra Cervignano del Friuli, Treppo Ligosullo, Trieste, Udine, Roma e Gradisca d’Isonzo. Prendono avvio il 23 marzo con le Giornate del Fai di primavera (visite guidate alla casa dell’artista) per concludersi a dicembre 2024 a Gradisca d’Isonzo.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Ente regionale patrimonio culturale Fvg (ErPacFvg) e il Comune di Cervignano del Friuli.