12/09/2024

Di Marco Mascioli

Dopo gli alpini che hanno lasciato la regione tra domenica e lunedì, finalmente arriva il sole e gli eventi in Friuli Venezia Giulia non si contano. Se Lignano Sabbiadoro porterà tantissimi motociclisti per il Biker Fest International, il Medio Friuli offrirà occasioni anche per salire verso Codroipo dove in Villa Manin ci sarà l’apertura di Sapori di Proloco già da sabato, mentre una bella novità coinvolgerà il letto del fiume Tagliamento.

La città di Codroipo (UD), in particolare con la frazione di Biauzzo e la città di San Vito al Tagliamento (PN) hanno organizzato una serie infinita di eventi per coinvolgere grandi e soprattutto bambini e giovali, con dimostrazioni sportive, musica e natura nel senso di camminate e biciclettate sull’ultimo grande fiume “naturale” d’Europa: il Tagliamento. 

Il Medio Friuli si definisce terra di risorgive, in quanto per la stragrande maggioranza del tempo l’acqua che scorre lungo il più grande fiume della regione, in questa zona scorre sotto il terreno, per uscire in diverse zone, purissima e freddissima. Questo consente da sempre di attraversarlo a piedi o in bici per raggiungere le due sponde di confine delle province di Udine e Pordenone.

Alla presentazione dell’evento, nella sala consiliare di Codroipo, c’erano dall’assessora alla cultura Codroipo Silvia Polo, da sinistra l’assessora al Bilancio Paola Conte, il vicesindaco di San Vito al TGL. Giacomo Collarile, il Sindaco Guido Nardini, il Consigliere di Codroipo delegato allo Sport, Rosario Legname, la delegata della fondazione Sportcity per il FVG Erika Bagatin e il consigliere delegato all’Ambiente Daniele Corsin.

Questo week end sarà l’occasione per unire le forze tra Codroipo e San Vito al Tgl. proprio sui sassi asciutti del fiume.  In anni di siccità, nonostante tutta pioggia delle settimane scorse, sfrutteranno la naturale opportunità di festeggiare con tanti eventi, sia di qua, sia di la, “dell’aghe” (come si dice in friulano).

Venerdì 19 maggio 2023:

ore 10.00 Scuole Elementari San Vito al Tagliamento Rifiuti in Piazza (Ambiente e Servizi – Arpa)

ore 17.00 Area Sportiva Biauzzo centro minibasket (ADP Basket Codroipo)

ore 20.30 Teatro Arrigoni San Vito al Tagliamento conferenza “Cambiamento climatico, eventi estremi e biodiversità: le crisi degli ecosistemi forestali.” (CAI San Vito)

ore 21.00 Campo Sportivo Biauzzo Tra Palco e Realtà Ligabue Tribute Band

Campo Sportivo Biauzzo – Stand sempre aperti

Sabato 20 maggio 2023:

ore 09.00 Fiume Tagliamento, Legambiente-Scuole Superiori Codroipo- San Vito cittadinanza scientifica con raccolta rifiuti

ore 09.30 San Vito al Tagliamento Sala Consiliare, Giornata Mondiale delle Api – presentazione del libro “In cerca delle api. Viaggio dall’alveare all’ecosistema”

a seguire San Vito al Tagliamento adesione del Comune alla rete “Comuni Amici delle Api”

ore 10.00 Area Sportiva Biauzzo centro Ginnastica Artistica (Polisportiva Codroipo)

ore 14:30 Area Sportiva Biauzzo centro Ginnastica Artistica (Polisportiva Codroipo)

ore 14.30 Campo Sportivo Biauzzo 19^ Ed. BIMBIMBICI FIAB Medio Friuli – AMICI del PEDALE (con la partecipazione dell’attore Claudio MORETTI)

ore 15.00 Campo Sportivo Biauzzo raggruppamento di Calcio (Polisportiva Codroipo- Sanvitese Calcio)

ore 16.00 Campo Sportivo Biauzzo PARKOUR allenamento libero (Polisportiva Codroipo)

ore 16.00 Area Sportiva Biauzzo centro triangolare Basket U13 (ADP Basket Codroipo-Nuova Pallacanestro Sanvitese)

ore 19.00 Campo Sportivo Biauzzo Staffetta podistica non competitiva (ASD Atletica 2000)

Campo Sportivo Biauzzo – Stand sempre aperti e DJ set

Domenica 21 maggio: 

ore 08.00 Campo Sportivo Biauzzo “Quadruvium Gravel Experience” (70 km e 100 km) (ASD Rolling Riders)

ore 09.00 Campo Sportivo Biauzzo Mini Volley S3 (Horizon Volley Codroipo)

ore 09.00 Area Sportiva Biauzzo Ginnastica dolce per adulti (Polisportiva Codroipo)

ore 09.00 Campo Sportivo Biauzzo Arrampicata (CAI Codroipo)

ore 10.00 Area Sportiva Biauzzo esibizione Scuola Tennis (ASD Esercito “Lancieri di Novara” 5°)

ore 15.30 Campus GALLO CEDRONE Loc. ROSA San Vito al Tagliamento camminata naturalistica con PLOGGING (LEGAMBIENTE PORDENONE – ASD Fiamme Cremisi – 6400 mt)

ore 15.30 Biauzzo camminata naturalistica con PLOGGING (LEGAMBIENTE Medio Friuli – CAI Codroipo 5200 mt)

ore 19.00 Fiume Tagliamento concerto al tramonto di Glauco VENIER

ore 21.00 Campo Sportivo Biauzzo LACA COLLECTIVE

Campo Sportivo Biauzzo – Stand sempre aperti e DJ set

L’invito è di rispettare l’ambiente, andando  in bici e porta l’acqua nella borraccia personale. In caso di maltempo alcuni eventi si svolgeranno nelle aree coperte appositamente allestite, oltre alle strutture delle varie associazioni partecipanti. 

Share Button

Comments are closed.