12/06/2024

Da lunedì 12 giugno a partire dalle 12 è possibile iscriversi alla Summer School di LeggiAMO 0-18, che torna mercoledì 30 agosto 2023, nel centro storico di Spilimbergo: la terza edizione della giornata di alta formazione dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori locali. “Stare bene”: questo il focus di quest’anno, che – come nelle edizioni precedenti – si sviluppa su più linee formative, ognuna caratterizzata da un colore e un tema diverso.

I percorsi previsti sono quattro, ognuno dei quali trae ispirazione dalle parole chiave del Manifesto di valori “Leggiamo!”: la Linea Gialla (novità di quest’anno), dedicata allo stare bene nella Relazione; la Linea Verde, rivolta allo stare bene nella Crescita; la Linea Arancio, incentrata sullo stare bene nei Libri; infine, la Linea Argento, sul tema dello stare bene in Comunità, rivolta esclusivamente agli amministratori locali. Ogni linea prevede uno o più interventi da parte di relatori esperti, provenienti dal mondo del libro, della psicologia, della formazione e in generale della cultura per l’infanzia. Gli ospiti di quest’anno sono: Valentina Baraghini, educatrice professionale e interprete LIS; Emanuela Bussolatti, direttrice editoriale di “Piccoli” e autrice di libri per bambini; Marco Dallari, scrittore e pedagogista, Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA; Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza; Barbara Porcella, educatrice ed esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, e Guia Risari, filosofa e autrice di libri per bambini e ragazzi.

INFO:
La partecipazione alla Summer School è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Le iscrizioni aprono il 12 giugno 2023 alle ore 12:00 e saranno attive fino al 21 agosto 2023 (fino al raggiungimento della capienza massima disponibile).
Iscrizioni sul sito LeggiAMO 0-18, alla pagina dedicata >>> https://leggiamofvg.it/summer-school-2023/.
Per gli appuntamenti della Linea Gialla, della Linea Verde e della Linea Arancio, i posti disponibili sono 50. Per la Linea Argento la capienza è di 30 posti.

LeggiAMO 0-18 è il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM- Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Share Button

Comments are closed.