11/09/2024

Giunge alla sesta edizione il Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro” a cura dell’Accademia di Scacchi Trieste. In programma dall’1 all’8 agosto 2020 presso l’Auditorium del Bella Italia Village EFA (Viale Centrale, 29 Lignano Sabbiadoro (UD), il primo in Italia post Covid nel rispetto del protocollo sanitario della Federazione Scacchistica Italiana.

Torneo sportivo aperto a tutti (Master, Challenge e Amatori, italiani e stranieri, ma anche neofiti e giocatori alle “prime armi”),  il torneo sarà suddiviso in fasce, così da consentire un’omogeneità di forze in campo. L’iscrizione, solo online, va effettuata tramite bonifico bancario entro il 25 luglio. Partecipando al Torneo, sarà inoltre possibile godere di speciali convenzioni alberghiere.

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che del CONI Regionale del FVG e dell’ASI Regionale.

“Ospitato nella suggestiva cornice del Villaggio Bella Italia EFA di Lignano Sabbiadoro (UD), il Festival – anticipa il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste Massimo Varini – è un contenitore di più tornei (per esperti, dilettanti e principianti) suddivisi per fasce, che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i Master e per le categorie Challenge e Amateur, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi sulla spiaggia. Per consentire davvero a tutti di giocare, è stato istituito dalla passata edizione anche un torneo C Amateurs dedicato a neofiti e giocatori “alle prime armi”.

Promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste, il Sesto “Festival Internazionale di Scacchi “Sabbiadoro” – International Chess Festival Sabbiadoro” 2020 per la qualità dell’offerta e la presenza di campioni rappresenta l’evento più atteso dell’estate scacchistica del Litorale del Nord Italia.  

Queste le categorie previste e le modalità del Torneo:

– Torneo A Master: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 1900 punti Elo (in caso di numero dispari di contendenti, sarà ammesso un giocatore della fascia Elo inferiore).

– Torneo B Challenge: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore a 2000 punti Elo.

– Torneo C Amateur: Torneo dedicato ai neofiti e ai giocatori alle “prime armi” con ID FIDE non superiore a 1600 punti Elo.

Altri dettagli tecnici:

Per i tornei A, B, C omologati FSI/FIDE sono previsti 9 turni di gioco, sistema di abbinamento Svizzero variante FIDE, spareggi tecnici nell’ordine: Buchholz cut1, Buchholz tot, A.R.O.

Cadenza di gioco 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa a partire dalla prima.

Montepremi 4.100 euro.

Iscrizioni solo online con bonifico bancario da effettuare entro il 25 luglio. Prima mossa sabato 1 agosto alle ore 15.30.

Si consiglia in ogni caso di consultare il regolamento su www.lignanochess.com da dove si possono scaricare anche le schede di iscrizione, il protocollo comportamentale e il modulo di autocertificazione

Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2020 (è possibile tesserarsi in sede di gioco tramite l’Accademia di Scacchi) e i giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che e del CONI Regionale del FVG e dell’ASI Regionale.

Ciò che rende gli scacchi un linguaggio universale come la musica, è l’abbattimento delle barriere sociali di ogni tipo: di età, linguistiche, ceto sociale ed economico, etniche, politiche e religiose, di abilità diverse e persino geografiche. Convenzionalmente si gioca tutti con le stesse regole e ad armi pari, non a caso il motto della federazione mondiale è: “Gens una sumus” (siamo un unico popolo).    

L’Accademia di Scacchi è un’Associazione Dilettantistica senza fine di lucro dalle molteplici caratteristiche che la rendono una realtà rivolta alla promozione del gioco degli scacchi, della crescita personale e dell’aggregazione sociale e multi culturale. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che l’Accademia ha meritato nei suoi recenti anni di attività.

Fondata nel 2008 da Massimo Varini, l’Accademia può essere considerata la naturale evoluzione dello “Chaturanga”, una delle prime scuole di scacchi italiane con metodologie d’insegnamento dell’est europeo degli anni ’90, fondata dallo stesso, reduce da tornei in Russia. A

L’Accademia è un’associazione di dimensione extra territoriale, con sede a Trieste. Vanta numerosi associati. L’Accademia propone, attraverso gli stessi, l’organizzazione, lo svolgimento e la gestione delle attività scacchistiche, a carattere sportivo dilettantistico, amatoriale e promozionale.   Le sue squadre militano nel campionato Nazionale Assoluto e Giovanile dallla serie Promozione fino alla A2.

L’Accademia è inoltre particolarmente attenta allo sviluppo di nuove tecnologie informatiche, ed è presente come Circolo scacchistico virtuale, con una stanza dedicata sul sito internet playchess della nota casa tedesca ChessBase, dove organizza corsi online e tornei, nonché possibilità di gioco libero e di incontro per i suoi associati. Il sito internet è il cardine di contatto per tutti gli associati ma soprattutto per i soci corrispondenti che non hanno facilità logistica di frequentazione della sede. La pagina facebook dell’Accademia soddisfa gli utenti più “social”. La collaborazione con i circoli di scacchi amici consente l’organizzazione di eventi di successo.

Share Button

Comments are closed.

Open