13/06/2024

Tornano i due week end consecutivi di Sapori proco a Villa Manin di Passariano. Dal 13 al 14 e dal 19 al 21 maggio. 1000 volontari, un nuovo sito dedicato, 38 Pro Loco con due new entry, Cormons e Maniago, 32 aziende vinicole, 40 tipi di vino. 92 piatti tipici, 7 birrifici artigianali e 12 tipi di birra. la novità del gelato artigianale.
18 pro loco con prodotti marchio Aqua, prezzi contenuti e blocccati da anni, degustazioni guidate su olio, vino, birra e due laboratori sul formaggio nello stand dell’ERSA, allestito con sedie di design provenienti da 8 aziende del manzanese, in collaborazione con Italian Chair District. A corredo musica folkloristica, Swing con la DSC01000 (Small)Swing Big Band di Cormons e e gospel con i Gospel Choir. Visite alle risorgive di Codroipo e al parco di villa Manin, attività per i più piccoli, ci sarà il disegnatore Tullio Altan a leggere ed intepretare le fiabe di Fedro ed Orazio). Nell’esedra di levante di Villa Manin la mostra fotografica di Andrea Pertoldeo.
Qualità dei prodotti con la certificazione del marchio regionale Aqua, tipicità assoluta della scelta eno-gastronomica, contenimento dei prezzi rispetto alla qualità, mantenendo il range tra l’euro e mezzo e i quattro euro e mezzo, rispetto per l’ambiente con la scelta di materiali riciclabili, ben 1000 volontari…insomma, un mix che non sempre è facilmente realizzabile. Come il comitato regionale dell’unione nazionale delle Pro Loco ci sia riuscito, oramai da tempo e non solamente in questa sedicesima edizione di Sapori Pro Loco, lo chiediamo al presidente Valter Pezzarini

(la risposta nei file audio)

Saranno in visita a Sapori Pro Loco anche dieci tour operator, invitati da Promoturismo FVG, per valutare l’inserimento dell’evento nei pacchetti turistici della prossima estate.
E presenti anche i vertici nazionali dell’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco, che qui terrà il proprio consiglio nazionale. E’ un riconoscimento della validità della manifestazione ma può essere ancora di più, perché non si tratta solamente di una visita ma di un confronto nazionale che può trarre ispirazione proprio dalla cornice positiva in cui avviene..

(la risposta nei file audio)

Share Button

Comments are closed.