25/05/2022

Ritorna alla grande la festa delle Pro Loco nei prossimi due fine settimana. Sabato e domenica 14 e 15 e da venerdì 20 a domenica 22 maggio a Codroipo in Villa Manin, come sempre tra le due esedre. 

In verità dopo due anni d’assenza, finalmente c’è la possibilità di gustare i prodotti peculiare della nostra regione, con il marchio fortemente identificativo del territorio, ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, che sarà protagonista alla diciannovesima edizione di ‘Sapori Pro Loco’, certificando l’eccellenza della  manifestazione. 

Dopo l’anello dei produttori e quello degli utilizzatori, infatti, d’ora in poi anche gli eventi potranno vantare il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Lo ha ricordato l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, che ha preso parte alla presentazione della storica kermesse enogastronomica in programma a Villa Manin di Codroipo. Con lui anche il presidente del comitato regionale Fvg dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) Valter Pezzarini e il presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, oltre al Sindaco della città di Codroipo che per tradizione ospita da sempre la manifestazione, Fabio Marchetti. 

Durante la manifestazione, quindi, nei menu preparati dai volontari delle Pro Loco saranno segnalati i piatti cucinati con ingredienti a marchio regionale mentre tutti i birrifici presenti nei chioschi sono già aderenti alla rete. 

L’esponente dell’esecutivo regionale Bini ha ricordato come questa amata kermesse sia una vetrina imprescindibile per le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia e che saprà richiamare tanti turisti anche da fuori regione. Ha poi ringraziato gli organizzatori per la loro costanza e il loro impegno nella realizzazione dell’evento, dove il meglio dell’agroalimentare incontrerà cultura e arte, e dove sarà possibile fare un vero e proprio tour della nostra regione in pochi passi. 

Il primo giorno sarà sabato 14 maggio, anche se domenica mattina ci sarà l’inaugurazione ufficiale con la cerimonia alla quale presenzieranno tutte le autorità. Vedendo l’andamento delle più importanti manifestazioni di quest’anno, come la Festa Regionale del Vino Friulano di Bertiolo (UD), ci si attende una marea di visitatori, principalmente nelle giornate di sabato e domenica (se ci sarà anche il sole), quindi per coloro che volessero gustare con calma e senza troppa folla i piatti proposti dalle Pro Loco della regione presenti a Villa Manin, non resta che la giornata di venerdì 20, però solo la sera dopo le 18. 

Tantissimi gli eventi in programma e tutti gli aggiornamenti sono sempre disponibili nel sito ufficiale https://www.saporiproloco.it o nei social network, ma i principali saranno questi:

SABATO 14 MAGGIO 2022 dalle 10:00 Piazza dei Dogi MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELLA CREATIVITA’; alle 12:00 APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI; alle 18:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente TALK&BIRE col Birrificio Basei;  

DOMENICA 15 MAGGIO 2022 dalle 10:00 Area Festeggiamenti APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI; alle  11:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente INAUGURAZIONE 19^ EDIZIONE DI SAPORI PRO LOCO; alle 16:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente 8^ FILARI DI BOLLE 2022, Degustazioni guidate con la selezione dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia 2022. Alle 18:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente – Premio Letterario Internazionale JACUM DAI ZEIS; alle 20:30 Area Spettacoli – ELEZIONE “MISS SAPORI PRO LOCO 2022”;  

VENERDÌ 20 MAGGIO 2022 dalle 18:00 Area Festeggiamenti APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI e dalle 21:30 Area Spettacolo – CRUNCHY CANDIES in concerto; 

SABATO 21 MAGGIO 2022 dalle ore 10:00 Area Festeggiamenti APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI; alle 18:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente DEGUSTAZIONE VINI… DISEGNATA; alle 21:00 Area Spettacoli – SOUL ORCHESTRA Spettacolo musicale LIVE; 

DOMENICA 22 MAGGIO 2022 dalle ore 10:00 Area Festeggiamenti APERTURA STAND ENOGASTRONOMICI; alle 11:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente MOMENTI DI MONTASIO e VINI AUTOCTONI DEL FVG… TUTTO IL BUONO DELLA VITA; alle 14:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente MAMMA HO FATTO I BISCOTTI- Laboratorio di Cucina per bambini con Ciccio Pasticcio Evento aperto ai bambini dai tre anni a cura del Maestro di Cucina Germano Pontoni; alle 18:00 Spazio Incontri, Barchessa di Ponente DEGUSTAZIONI DI CIOCCOLATO; alle 20:30 Area Spettacoli BEAT FACTOR in concerto.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children