Dal 10 ottobre al 9 novembre prodotti, ricette e piatti della tradizione locale, mitteleuropea, friulana, slovena, si incontrano nell’ambito della 13. edizione di Sapori del Carso!
L’evento, tramite un gruppo di trattorie, negozi di alimentari, panifici e pasticcerie propone le migliori specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Carso, conservando antiche ricette e salvaguardando i sapori della tradizione.
Il Carso è un territorio che offre una vasta quantità di prodotti tra cui raffinati formaggi, olio extra vergine d’oliva, miele e rinomati vini. Negli esercizi aderenti all’iniziativa verrà allestito l’Angolo del prodotto tipico dove oltre a cioccolato, caffè, dolci e salumi potrete degustare gli speciali menù dei Sapori del Carso.
Nei panifici e nelle pasticcerie dell’altipiano si potranno assaggiare dolci e pani tradizionali; nei forni di città invece i più golosi potranno deliziarsi con i gustosi dolci triestini e mitteleuropei,
Quest’anno in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Sapori del Carso valorizzerà le ricette e la cucina carsica di quel periodo che è stata contaminata ed influenzata dai piatti tradizionali dei vari popoli e delle culture presenti sul territorio. L’iniziativa è realizzata dagli operatori dell’Unione regionale economica slovena
Per l’articolo completo visitate il sito www.vinoevacanze.it il supplemento di euroregionenews