02/02/2023

Saranno una cinquantina gli appuntamenti all’insegna della cultura del buon cibo e del divertimento dedicati alle famiglie con bambini programmati nell’arco della prossima edizione di Friuli Doc, che si terrà a Udine dal 13 al 16 settembre.

La quattro giorni friulana si presenta con un vasto cartellone di iniziative gratuite. La nuova mappa dei luoghi della festa prevede una grande area gioco aggiuntiva in via Aquileia e una postazione d’intrattenimento per bambini in piazza Venerio, oltre alle consuete in via Mercatovecchio, Largo Ospedale Vecchio e presso la sede della Ludoteca in via del Sale.

«Friuli Doc è una manifestazione a misura di famiglia – commenta Maurizio Franz, assessore alle Attività produttive, Turismo e Grandi eventi del Comune di Udine. – Ai bambini e alle loro famiglie saranno dedicati alcuni spazi esclusivi. Attraverso il gioco possiamo trasmettere messaggi importanti alle nuove generazioni».

Confermata la partecipazione dell’ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, che proporrà in Via Mercatovecchio un articolato programma di attività interamente pensato per i bambini e le loro famiglie.

Bambini ed adulti avranno diverse possibilità di divertirsi imparando. Il tuffo nella “piscina di mais” ,il laboratorio “Sgranatura delle pannocchie: dalla pianta di mais alla farina”, un frutta party bio, un laboratorio meteorologico l’incontro “Alla scoperta dell’orto: frutta e verdura”, il laboratori delle mani in pasta per preparare gnocchi e pizza, un incontro didattico per conoscere le lumache.

Le attività, che animeranno la nuova location di via Aquileia comprenderanno letture animate, giochi di gruppo e della tradizione, laboratori creativi, truccabimbi e giochi di prestigio.

Il magico furgone del Ludobus farà tappa in via Aquileia.

Con qualsiasi tempo, divertimento assicurato in Ludoteca. Negli orari di apertura in Ludoteca saranno disponibili un fasciatoio e uno spazio per l’allattamento.

l’ARLeF, in collaborazione con la Biblioteca Civica V. Joppi organizzerà presso la Sezione Ragazzi Contis e zûcs par fruts Doc_ Letture e giochi per bambini Doc, la festa dell’editoria per bambini in lingua friulana

Piazza Venerio ospiterà Friuli DOC Kids, una serie di giochi e laboratori tematici volti a sensibilizzare i bambini sulle tematiche delle tradizioni, delle lingue e del cibo della regione Friuli Venezia Giulia.

Avventura e divertimento assicurati anche presso gli spazi del Consorzio del Tarvisiano in Largo Ospedale Vecchio. Anche quest’anno sarà attrezzata una palestra di roccia, seguita dalle Guide Alpine del Tarvisiano, utilizzabile dai bambini a partire dai 4 anni.

Share Button

Comments are closed.