24/07/2024

di Igor Pezzi

Nella 72esima puntata, e la prima del 2022, Igor Pezzi si è collegato con la scuola sci Piancavallo, dove ha incontrato Pio Boccolini, l’82enne maestro di sci che ha insegnato a sciare a tantissimi vip trai quali Mike Bongiorno.

Ciò che ci ha colpito di Pio è l’amore, la passione, la professionalità e la competenza con le quali affronta uno stile di vita, quello del maestro di sci.

Da tantissimi anni sugli sci ad insegnare con tecnica il vero approccio che uno sciatore deve avere per sciare , senza farsi male, divertendosi e aver la possibilità di conoscere la montagna e il paesaggio che lo circonda, caratteristiche che Pio ha saputo trasmettere ai maestri più giovani, e aspetti questi che caratterizzano la scuola Piancavallo.

Infatti lo staff, non lavora solo sugli sci ma anche in primavera e in estate, dove i maestri si recano dai loro clienti e turisti per invitarli a sciare di nuovo e questo permette alla scuola di fidelizzare il rapporto, e di creare nuove conoscenze e quindi nuo-vi sciatore.

Pio sottolinea quanto sia impostare sciare con un maestro per i bambini che riescono a vincere le paure, e allo stesso tempo anche il maestro può imparare grazie alla loro innata ingenuità, creando un rapporto tra bambino e maestro. Pio sostiene che si possa cominciare a sciare sin dai 2 anni a mezzo 3 e si può sciare fino a che il fisico sta bene, non ci sono dei limiti di età. Abbiamo concluso parlando si sicurezza. Lo sci è divertimento ma se viene fatto con testa – sottolinea Pio- rispettando le regole in pista, e con la sua inarrivabile umiltà si sente di consigliare di affidarsi sempre ad un maestro almeno fin dai primi passi , perché è fondamentale guidare lo sci e la strumentazione e non farsi guidare dagli sci, aspetto fondamentale per non farsi male.

Share Button

Comments are closed.