14/05/2024

di Igor Pezzi

Nella sessantanovesima puntata di Radio & Guest, abbiamo incontrato Massimo Del Mestre Direttore Movimento Vino FVG. Una realtà che si occupa di promuovere i valori enogastronomici legati al mondo del vino della regione Friuli Venezia Giulia, sottolineando l’aspetto turistico. Come è noto la nostra regione FVG è conosciuta in tutto il mondo per l’aspetto enogastronomico e per il vino. Le collaborazioni del Movimento Turismo Vino Fvg sono principalmente con gli enti come la regione FVG e Promo turismo, con il quale organizzano gli itinerari per visitare conoscere il territorio della regione Friuli. Ma anche altre realtà territoriali come la Banca di Cividale, l’acqua Dolomia, ed infine i comuni, grazie ai quali possono organizzare degli eventi. A proposito di eventi, uno dei più conosciuti organizzati dal Movimento Turismo Vino è Cantine Aperte, dove molti sono stati come visitatori, e grazie al quale abbiamo avuto modo di conoscere le cantine i vignaioli e i retroscena del mondo del vino.

Durante l’intervista ci sono stati cavi passaggi di carattere umano, trend che sta emergendo sempre più sostiene – Del Mestre- dove la gente ha bisogno di stare bene e di frequentare luoghi e conviviali dove è possibile confrontarsi, interagire e stare bene perché non davanti ad un buon bicchiere.

Senza tralasciare gli eventi proprio sabato 11 dicembre a Cividale in collaborazione con l’amministrazione comunale ci sarà “Spirito di Vino”, evento finale del concorso internazionale di satira vignettistica, i cui elaborati arrivano da tutto il mondo, dove si coglie la goliardia e la simpatia di situazioni di vita vissute e racconti legati al mondo dell’attualità e del vino, vivendo così questi mondi in modo diverso.

Share Button

Comments are closed.

Open