14/05/2024

di Igor Pezzi

Nella 99esima puntata Radio & Guest, Igor Pezzi incontra Matteo Benedetti organizzatore di Aquaticrunner.

Manifestazione di caratura mondiale grazie alla frequentazione di atleti da tutto il mondo che si svolgerà il 18 settembre 2022.

Nata per scherzo o per sfida nel 2012 tra Matteo e il suo amico Francesco Degano, doveva essere una sfida tra loro due ma poi, acquaticrunner ha da subito preso la piega di una manifestazione che poteva coinvolgere molti atleti. Con ogni probabilità a rendere Aquaticrunner curiosa e affascinante sono io 26 km che si sviluppano tra Grado e Lignano tra terra e mare, dove gli atleti nuotano per circa 5 km (tra laguna e canali) e corrono per 15 nei tratti di terra e isolotti. Una location magica che unisce due location balneari con le loro amministrazioni e rende così la regione FVG interessante non solo dal punto di vista sportivo ma anche naturale e paesaggistico.

Matteo ringrazia nella nostra intervista le istituzioni, dai comuni a Promoturismo FVG fino alla Regione FVG, e la GIT di Grado, che sostengono la manifestazione.

Aquaticrunner si organizza in minimo 8 mesi, ogni anno bisogna valutare la location che muta causa agenti atmosferici, e poi a dettare i temi sono le lune. Infatti nella domanda su quali saranno

le novità dell’anno prossimo è stata citata la data 2023, il 24 settembre a “deciderlo” sono proprio le lune che rendono più agevole il percorso; questo anche perché – come sottolinea Benedetti – tutta Aquaticrunner viene fatta in simbiosi e nel rispetto della natura.

Share Button

Comments are closed.