31/01/2023

di Igor Pezzi

Nella puntata N. 102 di Radio & Guest, Igor Pezzi incontra Lucio Gomiero presidente delle Fondazione San Daniele. La Fondazione che esiste da tempo, è sempre stata in qualche modo legata al territorio e al mondo che caratterizza San Daniele del Friuli, in particolare modo il mondo del Prosciutto. Brand conosciuto in tutto il mondo e che da ampia luce alla nostra regione FVG, già “ricca” di Brand.

La fondazione con guida Gomiero, si è data subito da fare prestando attenzione alle esigenze territoriali ed aziendali del sandanielese; da qui è emersa l’esigenza di costruire un progetto che

potesse portare nuova gente a lavorare a San Daniele e perché no – come invita nell’intervista Gomiero – a vivere a San Daniele del Friuli- con una determinata specializzazione, in questa fattispecie a creare dei professionisti del prosciutto. Come specifica il presidente Lucio Gomiero, è riduttivo definirlo solo un corso di formazione professionale, ma piuttosto un inserimento di persone nel settore, e nel tessuto sociale oltre che a quello aziendale. Si tratta, inoltre, del primo progetto della Fondazione a guida Gomiero.

Con il Presidente abbiamo toccato anche il tema turismo.

Lucio Gomiero che arriva da Promoturismo, sostiene che il turista va “trattato” come un cittadino temporaneo della location, questo è il modo per farlo sentire a casa, favorendo così il suo ritorno,

magari per più giorni. E’ inoltre inevitabile che la vacanza che il turista vive a San Daniele lo porti anche a scoprire il territorio circostante e a trasmettre a nuove persone le emozioni vissute, generando così nuovo turismo.

Share Button

Comments are closed.