29/11/2022

Dal 5 all’8 settembre 2013 ritorna ‘SOTTOLOSTESSOCIELO – Solidarietà e Convivenza’, annuale manifestazione a ingresso libero dedicata al panorama multietnico promossa dalla Confesercenti Regionale in co-organizzazione con il Comune di Trieste. La manifestazione ritorna a occupare la sede storica di piazza Ponterosso a Trieste. Saranno quattro giorni intensi di cultura, musica, cibi esotici, mercato multietnico, esposizioni e dibattiti interculturali dedicati alla conoscenza della realtà multiculturale triestina e della sua vitalità creativa, produttiva e commerciale. La manifestazione si apre all’associazionismo locale e alle scuole di ballo e associazioni di danza sportiva offrendo spazi di visibilità gratuiti. Aperte le adesioni per il mercato multietnico e la ristorazione dal mondo.
 
Sta già scaldando i motori la macchina organizzativa di “Solidarietà e convivenza sottolostessocielo”, tradizionale appuntamento di fine estate a ingresso libero a cura di Aciesse Confesercenti di Trieste dedicato ai temi della multiculturalità trattati attraverso musica, costume, cibi, ristorazione a base di piatti tipici e mercato multietnico, dibattiti e tavole rotonde, mostre artistiche e associazionismo, sempre con grande attenzione al sociale. La manifestazione, in programma dal 5 all’8 settembre 2013, torna in questa 12esima edizione con immutato spirito e nuove iniziative. La prima grande novità riguarda la sede: chiusa la parentesi sulle Rive, grazie all’Amministrazione comunale che è co-organizzatrice dell’evento, la manifestazione ritorna alla storica location della centralissima piazza Ponterosso. Anche quest’anno la rassegna prevede numerosi momenti culturali, musica, cibi esotici, mercato multietnico, esposizioni, film e dibattiti interculturali suddivisi in quattro serate tematiche che vedrà concentrato un grande numero eventi. “La manifestazione – anticipa il Presidente regionale di Confesercenti, Giuseppe Giovarruscio – sta conoscendo una continua crescita, sia in termini qualitativi che di ampliamento culturale e anche quest’anno proseguiremo in questo cammino ampliando ulteriormente le proposte con due tavole rotonde dedicate all’integrazione e al mercato del lavoro. In ottemperanza alle disposizioni comunali saranno solo 4 giorni, ma promettiamo che saranno molto intensi per le numerosissime attrazioni che abbiamo in programma.”.
All’ormai consolidata formula che prevede l’allestimento di una ricca e variegata mostra mercato e la somministrazione di piatti tipici si affiancherà anche nel 2013 una vasta sezione culturale e letteraria. “Siamo ben consapevoli del momento di criticità vissuti soprattutto dal comparto del terziario e per questo abbiamo pensato di unire in maniera ancora più marcata proposte culturali e commerciali, perché siamo convinti che completandosi a vicenda, questi settori nevralgici del tessuto cittadino possano dare avvio a nuove opportunità di crescita, sia commerciale che culturale e turistica”. La manifestazione da quest’anno si apre all’associazionismo locale e alle scuole di ballo e associazioni di danza sportiva, offrendo spazi di visibilità gratuiti. Sono aperte le adesioni per il mercato multietnico e la ristorazione dal mondo.
La manifestazione è organizzata dalla Confesercenti FVG in collaborazione col Cat Fvg e Comune di Trieste, gode del contributo di della Accademia di estetica 2 P, al quale va un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori.
Altre informazioni sul nuovo sito ufficiale della manifestazione http://www.confesercentifvg.it
 
Per contatti o adesioni: 3483842760 o 040 3721923 E-mail: sottolostessocielo.2013ts@gmail.com
 
Fonte Ufficio stampa Sotto Lo Stesso Cielo

Share Button

Comments are closed.