23/05/2023

Il Premio Audax, concepito dallo scrittore ed editore Emanuele Franz, e realizzato dall’omonima casa editrice da lui fondata, la Audax Editrice di Moggio Udinese, è un premio  ) per sostenere ed aiutare i tanti talenti che non hanno titoli di studio ma che comunque valgono.

Lo scorso 2015 si è svolta la prima edizione,( che ha visto vincitore Franco Pasqua, con le sue -scale dell’infinito-) suscitando svariati consensi.

La Regina Elisabetta II di Inghilterra ha fatto pervenire una lettera di apprezzamento all’editore, Marco Travaglio l’ha definita “un’Idea meritoria e geniale” e altri intellettuali, come Claudio Magris ed Erri De Luca si sono interessati positivamente all’iniziativa.

Lo stesso Matteo Renzi, ex Presidente del Consiglio del Governo Italiano, ha fatto pervenire una missiva all’Editore Emanuele Franz, per fargli sapere che questo Premio è una iniziativa “davvero meritevole”

La giuria del Premio vede nomi importanti e qualificati: oltre allo stesso Franz, Pino Roveredo, ( Premio Campiello ), Angelo Tonelli ( Premio Montale ) e il musicologo Alessio Screm.

Vista l’importanza filantropica dell’iniziativa, di aiutare i tanti talenti che hanno le Idee ma non i titoli, la Audax Editrice sta per lanciare una seconda edizione del Premio.

Vi si introdurranno importanti novità come ad esempio una seconda sezione dedicata alla musica, accettando fra le opere presentate anche delle canzoni.

Il Premio avrà lo scopo filantropico di premiare-incentivare-sostenere i poeti,talenti,artisti che non hanno frequentato l’università e che pertanto non possiedono titoli di studio.

Il Premio Audax, nelle sue due sezioni poesie inedite e canzoni inedite, verrà lanciato ufficialmente lunedì 16 gennaio 2017 e si avrà tempo per l’invio delle opere fino al 21 giugno 2017.

Ed è Patrocinato dal Comune di Moggio Udinese, Comune di Udine, Provincia di Udine, Club Unesco di Udine e Radio Onde Furlane.

www.premioaudax.it

Share Button

Comments are closed.