23/08/2024

Nella splendida cornice dei saloni dell’Ambasciata d’Italia a Praga- con la collaborazione di Turismo FVG e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia – Mitteleuropa ha presentato il 24 ottobre le eccellenze della regione alle autorità istituzionali e diplomatiche e al mondo imprenditoriale della Repubblica Ceca.

1_086 (Small)

Il prestigioso evento, realizzato con l’ausilio della camera di commercio italo – ceca, ha rappresentato l’occasione per ufficializzare la partnership tra il sodalizio del Presidente Petiziol e la neonata rete d’impresa SINCERO. Presenti, oltre al padrone di casa S.E. Ambasciatore Aldo Amati, la delegazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della cancelleria della Presidenza della Repubblica, del ministero degli esteri, del ministero del commercio e dell’industria, del ministero della difesa, oltre ad una nutrita rappresentanza del mondo economico produttivo, turistico e dei media.

 

1_039 (Small)

«L’obiettivo di questa serata è instaurare nuovi rapporti economici tra il Friuli Venezia Giulia e la Repubblica Ceca», ha sottolineato nel suo saluto di benvenuto l’ambasciatore Amati. “Opportunità come questa”, gli ha fatto eco il Presidente di Mitteleuropa Petiziol, “sono imprescindibili per rafforzare quelle relazioni internazionali dalle quali dipende lo sviluppo economico e turistico del Friuli Venezia Giulia, definito da un grande poeta un piccolo compendio dell’universo».

Altro elemento di richiamo è stata la promozione dell’offerta turistica della regione, della quale la Repubblica Ceca rappresenta il terzo paese in termini di incoming. La Dott.ssa Paola Venchiarutti – agenzia regionale PromoTurismo FVG – ha rimarcato: «I flussi turistici continuano a essere in crescita. Vogliamo presentare a Praga la grande varietà del Friuli Venezia Giulia: dal mare alle montagne sino alle importanti città d’arte. Puntiamo molto anche sulla nostra ospitalità e sui prodotti enogastronomici».

Proprio l’enogastronomia ha rappresentato il fiore all’occhiello della serata grazie alla rete d’impresa Sincero che, oltre a presentare la propria realtà sul mercato ceco, ha proposto alle autorità e agli ospiti le più rinomate eccellenze del Friuli Venezia Giulia.

 

“Sincero”, ha dichiarato il Presidente Marco Lorenzonetto, “è un brand che riunisce le imprese agroalimentari del Friuli Venezia Giulia che si vogliono distinguere per la qualità della loro produzione e il modo di lavorare i propri prodotti. Le nostre realtà fanno parte di circuiti di qualità riconosciuti e sono molto attente alla sostenibilità ambientale”. “Inoltre” ha proseguito, “la nostra società di commercializzazione ha messo a punto un sistema di tracciabilità, che permette di ricostruire il percorso del prodotto dall’azienda produttrice fino al consumatore” . Al termine degli interventi il Presidente Petiziol ha donato a Sincero il sigillo di Mitteleuropa, a celebrare l’inizio della collaborazione. Dopo le recenti missioni a Bruxelles e Budapest, e il successo del XIII Mittelforum tenutosi a Udine all’inizio del mese di ottobre, Mitteleuropa si consolida quale affidabile ed autorevole partner nelle relazioni istituzionali e diplomatiche per istituzioni ed imprese che si affacciano ai mercati centro est europei.

Share Button

Comments are closed.