” Il governo regionale del Friuli Venezia Giulia, nella veste di proprietario pubblico dell’Aeroporto FVG spa, ha costantemente assolto il suo compito di indirizzo strategico e non si è mai sottratto al confronto con il presidente e il Consiglio di amministrazione dell’Aeroporto”.
Lo precisa, in una nota, l’assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni, in risposta alle ultime dichiarazioni dell’ex
presidente dello scalo, Sergio Dressi.
“Trovo curioso – aggiunge Peroni – lo scaricabarile cui Dressi ricorre per giustificare maldestramente il passivo di bilancio con cui si congeda dalla Società. Che si imputi a non si sa quali mancanze del socio Regione il fatto di aver registrato una flessione dei traffici è la prova evidente che a Dressi sfugge il diverso ruolo che incombe sulla proprietà e sugli amministratori”.
E in merito alla collaborazione tra Regione e i vertici di Ronchi, l’assessore ribadisce che “mai è venuta meno la volontà
di mantenere un dialogo costruttivo. Non sarà un caso – aggiunge – se con gli amministratori delle altre partecipate regionali le relazioni istituzionali sono del tutto proficue, così come sono convinto che altrettanto positivo sarà il confronto con i nuovi vertici dello scalo”.
“Lascio ai cittadini, utenti dell’aeroporto, valutare i risultati aziendali raggiunti dalla governance uscente”, conclude Peroni.