25/05/2022

Di Marco Mascioli

Quasi tutti siamo sicuri di saper guidare bene in ogni situazione, ma in verità non dev’essere così dato che gli incidenti sono all’ordine del giorno e basta una pioggia leggera per far arricchire i carrozzieri.  Tutti poi siamo certi che un “bicchierino” lo reggiamo benissimo e se si bevono alcolici durante i pasti non c’è problema, senza prendere in considerazione l’assunzione di droghe più o meno leggere. I fatti però dimostrano che abbiamo torto. Il livello d’attenzione scende, il campo visivo diminuisce e i rischi per noi stessi e per gli altri, sono altissimi. Questo lo sappiamo eppure pensiamo sempre sia un problema per gli altri, dato che noi non esageriamo mai (però meglio non fare l’alcool test o il tossicologico)! 

Tutti, nessuno escluso, dovremmo conoscere i pericoli cui si va incontro quando si guida,  imparare a guidare in condizioni di difficoltà (pioggia, neve, ghiaccio etc.), affrontare gli imprevisti, con corsi in cui per prima cosa riscontriamo le nostre carenze, poi scopriamo che l’istinto spesso è il contrario di ciò che andrebbe fatto.  

Paolo Grossa di Percorso Sicurezza questa volta ha pensato ai neopatentati. Coloro che frequentano le V classi dell’I.S.I.S. Galilei di Gorizia, il cui dirigente scolastico, Puzzi Alessandro, ha accolto immediatamente la proposta del progetto sociale di educazione stradale, con una giornata di sensibilizzazione rivolta a ragazze e ragazzi.

L’attività solidale a sostegno del sapere, a favore di questi giovani appena maggiorenni, per la sicurezza, attraverso l’educazione stradale. Non un corso di guida, ma una giornata di educazione stradale. 

Così Percorso Sicurezza srl assieme a Vieffe Drifting hanno progettato una giornata a favore degli studenti coinvolgendo la Polizia di Stato, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Gorizia e Life Care Academy che sono intervenuti con lezioni teorico – pratiche presso il circuito di Mariano del Friuli (GO), dove sono intervenuti con personale e mezzi, per sensibilizzare i giovani a mantenere sempre un comportamento prudente quando ci si trova su strada. L’intento era di fornire spunti utili per comprendere quali sono i comportamenti corretti per condurre un’autovettura.

La giornata è stata divisa in due turni identici per circa 50 studenti al mattino dalle 8:30 e altrettanti il pomeriggio dalle 14:00. Inizialmente l’intervento degli agenti della Polizia di Stato, a seguire i piloti professionisti di Vieffe Drifting, quindi l’intervento del personale VV.F e quello del personale del pronto intervento sanitario 112;

Nonostante la giornata non sia stata delle migliori dal punto di vista meteorologico, tutto è andato secondo i piani, compresa la simulazione d’intervento pratico dei VV.F con le fiamme.

Si è trattato di una giornata che entra a pieno titolo nel percorso di educazione civica del percorso scolastico, che sarebbe bello fosse inclusa in tutti gli istituti scolastici, ma a detta del dirigente dell’Isis di Gorizia, loro la ripeteranno volentieri ogni anno. 

Il centro di guida sicura Vieffe Drifting di Mariano del Friuli si sviluppa all’interno di un’area di oltre 12000 mq ed è il punto ideale d’incontro per tutti gli appassionati di motori. Il circuito è dotato di un percorso particolarmente tecnico, che permette a tutti, sia al neofita, sia al guidatore più esperto, di affinare le proprie competenze di guida. Curve, tornanti e rotatorie sono raccordate in maniera tale da permettere un percorso particolarmente tortuoso, ma anche utilizzando il perimetro esterno, di avere un tracciato tecnico, ma un po’ meno impegnativo.

Caratteristica unica del circuito, è la possibilità di allagamento totale o parziale della pista con impianto d’irrigazione a scomparsa, così da potersi cimentare in condizioni di diversa aderenza. Luogo ideale per ogni tipo di test drive, ma in questo caso ci ha pensato la pioggia. All’interno dell’area si trova anche una clubhouse, punto di ristoro e gli uffici. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children