Eloquenti le foto a noi giunte del successo di 80Festival che ha scelto la grande piazza di Palmanova per la tappa inaugurale del tour estivo 2016. Proposto in collaborazione con Vivaradio, voluto dal comune di Palmanova, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dagli sponsor di Radio Company, organizzatrice dell’evento.
Un mix che ha consentito la gratuità completa dello spettacolo. IL frontman Mauro Tonello, con la sua proverbiale verve, gli incalzanti ritmi musicali del dj Harry Morry hanno caricato l’atmosfera di elettricità al punto giusto per l’ingresso di Sabrina Salerno, Sandy Marton e Diana Est.
Una serata da fuoco nelle vene, suggellata nel finale da un suggestivo spettacolo piro-musicale. Soddisfatto il sindaco della città stellata, Francesco Martines, salito anche lui sul palco per un saluto al pubblico.
La piazza centrale di Palmanova, che nel 600 fu piazza d’armi di una città fortificata costruita dalla Serenissima, unica nel suo genere in Italia e tra le poche al mondo di questo tipo, in corsa per il riconoscimento a patrimonio tutelato UNESCO, dimostra che le potenzialità ereditate dal suo antico ruolo oggi si possono ben declinare sul fronte dello spettacolo. Scenario e spazi, a patto che ci sia la qualità dell’offerta, assicurano il successo delle iniziative. E così è stato con 80festival, collaudata macchina dell’intrattenimento musicale che basa le sue fortune sui miti e la musica degli anni ’80 e ’90.