13/09/2024

Palmanova ha rivissuto la sua storia rinascimentale con la Rievocazione Storica “A.D. 1615 Palma alle

Armi”. Grandi parate militari, battaglie in campo aperto, musica e balli rinascimentali, osterie, la

vita militare e popolare del tempo, hanno preso vita grazie ad un piccolo esercito di rievocatori e rievocatrici in costume, 1200 provenienti da 15 paesi, così tanti da farne l’evento di genere più grande d’Europa. In tanto loro ma tanti anche i vistatori, oltre venti mila in tre giorni di manifestazione. “Abbiamo assistito a due delle più belle battaglie rinascimentali europee e la ricostruzione dell’accampamento delle milizie che, per troppi partecipanti, ha dovuto superare le mura occupando anche gli spazi lungo il fossato. Un pubblico fatto di famiglie con bambini, ragazzi e anche meno giovani rientra a casa dopo aver vissuto un’esperienza unica nel suo genere”, commenta il sindanco di Palmanova, Giuseppe Tellini.

E aggiunge l’Assessore alla Cultura Silvia Savi: “Il fascino della manifestazione sta nell’estrema fedeltà e cura dei dettagli con cui il Gruppo Storico Città di Palmanova ricostruisce tutti gli aspetti della vita di quel tempo. A questo si aggiungono gli spettacoli in piazza a cura degli Sbandieratori e tamburi di Palma, i zoghi, le danze, i burattini, le conferenze delle tante associazioni e gruppi partecipanti che ringrazio per lo straordinario impegno, oltre al coordinamento della Pro Palma. È

questa coralità che rende “Palma alle Armi” un evento unico nel suo genere e molto apprezzato sia dalle famiglie che dagli appassionati di storia”.

Share Button

Comments are closed.

Open