25/09/2022

Nel 2022 rincorre il 75° anniversario dello scooterismo, un fenomeno tutto italiano che Città Fiera ha deciso di festeggiare con una mostra. Venerdì 23 settembre alle 16.30 l’inaugurazione ufficiale al primo piano del centro commerciale, la mostra aprirà poi al pubblico da sabato 24  settembre e resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 23 ottobre. (Venerdì e lunedì dalle 15.00 alle 19.00 – sabato e domenica dalle 11.00 alle 19).

Una mostra realizzata grazie alla passione di Vinicio Fabbro che, nel corso degli anni, ha collezionato esemplari unici. Tanti i modelli in mostra dai più famosi, Piaggio Vespa e Innocenti Lambretta, a quelli un po’ più rari, quali il “Nibbio” della Gianca e il “Guizzo” della Palmieri&Gulinelli. La mostra ospiterà più di 50 esemplari con pannelli dedicati che raccontano storia e tratti salienti di ogni modello.

Domenica 25 settembre sarà invece protagonista il raduno di scooter storici organizzato da City Advertising con la collaborazione del Vespa Club Udine, del Lambretta Club Friuli e di Città Fiera, che ospiterà la partenza e l’arrivo presso il locale Bu.Co.  Il tour toccherà i comuni di Pagnacco, Moruzzo, Colloredo di Montalbano, Fagagna, Rive d’Arcano e San Daniele del Friuli. Il percorso e il passo lento della sfilata sarà adatto a tutti i modelli: da quelli più piccoli di cilindrata, come la mitica “50 special”, fino ai più potenti, sarà possibile ammirare dai primi esemplari del secondo dopoguerra alla produzione più recente.

Share Button

Comments are closed.