Codroipo ha alcune tradizioni peculiari che sono legate ai gemellaggi con i due città estere che si prodigano per partecipare agli eventi principali di Codroipo: Brain Le Comte in Belgio e Maria Worth in Austria. Proprio dall’Austria è giunto l’albero che da domenica 11 dicembre abbellisce la centrale piazza Garibaldi, sotto il municipio, con le luminarie che sono state accese durante una manifestazione come sempre molto partecipata.
Domenica 11 la Fiera di Santa Lucia con il centro cittadino occupato dalla mostra mercato natalizia, con artigianato, creatività, oggettistica a cura di hobbisti, associazioni di volontariato e delle scuole, la mostra mercato dell’usato e del baratto e gli ambulanti che vendevano ogni cosa.
Festa rimarcata dalle musiche e canti natalizi a cura dell’associazione musicale e culturale Città di Codroipo, nel pomeriggio l’associazione Furclap ha interpretato melodie natalizie, c’era l’animazione per i bambini, il truccabimbi, sculture di palloncini e giochi insieme al gruppo Ragazzi si Cresce di Codroipo.
Grane emozione nel pomeriggio quando Babbo Natale ha distribuito caramelle a tutti i presenti, come anticipo dei doni che porterà per il 25.
Vin Brûlé e pinza per tutti i partecipanti grazie al Gruppo Alpini di Codroipo.
Quest’anno anche piazza dei Dogi, in località Passariano, ha visto animarsi tutta la giornata con il mercatino natalizio nell’area antistante Villa Manin, con esposizione e vendita di oggetti d’antiquariato e da collezione a cura della Pro Loco locale.
Il centro di Codroipo tutto illuminato con i negozi del centro addobbati rimarranno aperti, tra un’iniziativa e l’altra, per festeggiare sino al 6 gennaio quando il classico fogheron sarà acceso nel pomeriggio in località Casali Loreto in prossimità dell’aviosuperficie dove si ripeterà la festa con gli studenti, in attesa di conoscere la tendenza del nuovo anno, almeno per quanto riguarda il vento.
I festeggiamenti a Codroipo si potranno dire conclusi solo domenica 8 gennaio 2017 quando nel teatro Benois – De Cecco si terrà il Grande Concerto di Inizio Anno che musiche di Mendelssohn, Schubert, Gounod e Strauss, grazie all’orchestra Giovanile Bellunese e quella della città di Codroipo.
Marco Mascioli