24/01/2022

Nonostante tutte le restrizioni del periodo e anche grazie al clima stupendo di questi giorni, il programma di Natale a Lignano Sabbiadoro (UD), dal 4 dicembre al 31 Gennaio 2022 è un appuntamento da non perdere.

La manifestazione “Natale d’a…Mare” nata dall’impegno dell’amministrazione comunale unitamente alle associazioni locali e degli imprenditori che tengono aperti negozi, bar e ristoranti. Sebbene alcuni eventi di massa siano stati cassati dall’ultimo decreto, ci sono tantissimi motivi per andare a Lignano in questi giorni. Tanti punti d’intrattenimento per turisti e gitanti, ma anche per gli amici e le famiglie che vivono a Lignano e nei paesi limitrofi.

In effetti la manifestazione sta funzionando molto bene e si sente spesso parlare in tedesco o inglese, tra le casette o mentre si visita il presepe di sabbia che, peraltro, è ogni anno più bello. Quest’anno in particolare è stato dedicato a Dante con installazioni realizzate solo con sabbia e acqua, all’interno della spiaggia sotto la Terrazza Mare. Per la visita ci sono a disposizione guide gratuite in formato cartaceo, ma anche audioguide fruibili con smartphone attraverso un codice QR (se il cellulare è aggiornato è sufficiente puntare la fotocamera e cliccare sul link che appare).

A proposito di codici QR, il controllo del Green Pass avviene in ogni varco per accedere alle attrazioni e ricordiamo che la mascherina è sempre obbligatoria anche all’aperto, compreso il Mercatino – Villaggio del Gusto, dove si trovano oggetti artigianali da regalare, ma anche cibi e bevande dalle arancine siciliane al Bombardino caldo delle baite alpine, dalla fiorentina al pesce fresco, dal gulasch al sushi.

Piazza Fontana è diventata “dell’albero di Natale” e da lì si può iniziare il giro che in ogni direzione porta verso i meravigliosi allestimenti delle strade e dei negozi, attraversando il mercatino (ben 32 casette addobbate dove fare delle compere, oppure i chioschi enogastronomici) si giunge al presepe di sabbia, mentre percorrendo il viale si trovano negozi aperti, ristoranti e si raggiunge la chiesa con antistante pista di ghiaccio e il villaggio di Babbo Natale nello storico parco San Giovanni Bosco.

Una serie di eventi è stata studiata per attirare i turisti anche nel periodo invernale può trovare divertimento, sia per adulti sia per bambini. In tutto il centro storico si possono ammirare alberi di natale con luci e palline, mentre le palme del viale pedonale sono attorniate da catene luminose.

Il presepe di sabbia quest’anno resterà aperto sino al 9 gennaio tutti i giorni della settimana, mentre fino al 31 Gennaio 2022, sarà accessibile il sabato e la domenica.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children