Ci vogliono anche soldi e circuiti….per Euroregionenews,Marco Mascioli incontra il pilota Giovanni Pibe Luc
Un solo pilota del Friuli Venezia Giulia partecipa al campionato nazionale di Motociclismo. Sino allo scorso anno con una 125 da quest’anno dovrebbe passare alla 600. Giovanni Pibe Luc ci ha raccontato i suoi palmares, in occasione di un’intervista in piazza a Codroipo.
Come in buona parte degli sport che non sono il calcio, il problema principale in Italia è rappresentato dagli sponsor e quando si corre a livello nazionale con buone possibilità di arrivare presto a livelli superiori, servono ingenti investimenti.
Sembra assurdo che si possano legare i risultati al denaro, ma non avendo la possibilità di allenarsi a dovere, di partecipare a tutte le competizioni, risulta evidente come Giovanni Pibe Luc parta svantaggiato rispetto ad altri piloti. Nonostante questo i risultati conseguiti nelle gare cui ha partecipato sono stati tutti di primissimo livello.
Bello vedere anche l’emblema della città di Codroipo sulla sua moto, ma farebbe piacere sapere che qualche main-sponsor gli consenta di procedere con la sua carriera assolutamente promettente.
Altra possibilità per Pibe Luc e non solo, sarà data dal futuro circuito del Medio Friuli a Mortegliano che dopo le vicissitudini e gli inalberamenti di alcuni ecologisti, ha visto la maggioranza dei cittadini ritenere valido il progetto che a breve inizierà la trasformazione della pista di volo realizzata durante la grande guerra, in circuito auto – motociclistico. Un’opportunità sia per quanto concerne i nostri piloti, sia per il turismo.
A breve speriamo di poter vedere campioni del calibro di Giovanni Pibe Luc con la propria motocicletta allenarsi a casa nostra e magari anche una gara del campionato italiano che porti Mortegliano e il Friuli Venezia Giulia sulla bocca di tutti gli appassionati, tanto quanto Imola, Monza, Mugello, Adria e pochi altri.
Marco Mascioli