L’aeropoto di Lubiana ha salutato ieri il ripristino del collegamento aereo con Francoforte, grazie alla compagnia aerea Lufhtansa, che sta inoltre introducendo anche voli per Monaco.
Durante la stagione invernale, ci sono alcune altre aggiunte all’offerta di voli dall’aeroporto di Lubiana – nuove compagnie aeree Swiss International Air Lines e Brussels Airlines, mentre le compagnie aeree attuali stanno rafforzando i loro voli da Brnik.
La Lufthansa effettuerà voli per Francoforte due volte al giorno – al mattino il loro volo partirà dall’aeroporto di Lubiana alle 11:05 e atterrerà a Francoforte alle 12:05 e nel pomeriggio partirà da Brnik alle 18:30 e atterrerà alle 19:30 a Francoforte. I voli per Monaco sono programmati ogni giorno alle 13:00, con atterraggio alle 14:00. Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il dott. Bernhard Hauer, Vice Ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca in Slovenia, Irma Green, Responsabile della contabilità con il gruppo Lufthansa, Peter Pullem, Senior Sales Manager per l’Europa centrale, orientale e sud-orientale con il gruppo Lufthansa, Janez Krašnja, Responsabile di Servizi aeroportuali con Fraport Slovenija e Bernhard Wodl, amministratore delegato dell’Europa centrale, orientale e sud-orientale del gruppo Lufthansa.
Janez Krašnja, responsabile dei servizi aeroportuali di Fraport
Slovenija ha sottolineato: “Il collegamento tra Lubiana e Francoforte è di grande importanza per
noi, poiché su questa rotta abbiamo il maggior numero di passeggeri – l’anno scorso la compagnia aerea nazionale trasportava quasi 146.000 passeggeri tra Lubiana e Francoforte. Circa il 70% di questi passeggeri è trasferito, principalmente verso destinazioni europee, seguito da quelli con voli di collegamento per Nord America, Asia, Africa, Australia, Oceania e Sud America. Anche i passeggeri in trasferimento (80 per cento) rappresentano un segmento importante con collegamenti a Monaco di Baviera, a cui oltre 86.000 hanno viaggiato da Brnik lo scorso anno. Lufthansa porterà senza dubbio i passeggeri dell’aeroporto di Lubiana più vicini al mondo “.
I VOLI DELLE ALTRE COMPAGNIE COMPAGNIE AEREE
L’orario invernale, entrato in vigore il 27 ottobre 2019, porta alcune altre nuove aggiunte. Swiss
International Air Lines ha iniziato i voli per Zurigo il 16 ottobre e il 4 novembre daremo il benvenuto a un terzo nuovo vettore: Brussels Airlines con voli per Bruxelles. I vettori esistenti stanno aumentando significativamente il volume dei voli da Brnik nella stagione invernale.
Air France raddoppierà i voli per Parigi – invece di volare nella capitale francese sei volte alla settimana, volerà due volte al giorno (tranne il sabato) – La compagnia polacca LOT Polish Airlines volerà a Varsavia otto volte alla settimana anziché sette volte. Air Serbia ha introdotto nuovi voli per Niš durante l’estate e intensificherà il suo collegamento a Belgrado durante l’inverno con 17 voli a settimana invece di 11.
Collegheranno anche Lubiana con Skopje, Tirana, Sarajevo e Sofia attraverso la capitale serba. I
passeggeri con Montenegro Airlines potranno volare a Podgorica sei volte a settimana anziché quattro volte. Aeroflot rafforzerà il suo collegamento con Mosca utilizzando aeromobili più grandi. Durante l’orario invernale, i passeggeri avranno anche i seguenti collegamenti disponibili dall’aeroporto di Lubiana: Turkish Airlines per Istanbul, easyJet per Londra Gatwick e Londra Stansted e Berlino, Transavia per Amsterdam e Wizzair per Bruxelles.