09/07/2024

Il Campionato Italiano di Coastal Rowing (noto anche come canottaggio costiero), si terrà dal 7 al 9 ottobre a Lignano.
Il Campionato Italiano di Coastal Rowing viene all’indomani del Campionato regionale di Indoor Rowing e di una tappa dell’Adriatic Cup. “Questa nuova disciplina del canottaggio- commenta Alessandro Lorenzon, presidente della Canottieri Lignano, la riteniamo particolarmente adatta al mare lignanese, tanto che è nostra intenzione per il futuro allargare l’invito alle nazioni contermini, le stesse che sempre più spesso prendono parte alle nostre manifestazioni regionali in tipo olimpico: Slovenia, Croazia ed Austria su tutte. Un ringraziamento personale a tutte quelle realtà che ci sono state vicine nell’impegnativa organizzazione dell’evento della prossima settimana.”

Vico Meroi, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lignano: «Sono orgoglioso, come rappresentante della città, per l’opportunità di ospitare l’evento. In questi anni c’è stato un grande lavoro del Circolo canottieri Lignano che ha permesso crescita del movimento. Confido che la Federazione canottaggio consideri la location di Lignano anche per altre manifestazioni a carattere internazionale».

Massimo Brini, assessore al Turismo del Comune di Lignano: «Appena l’Amministrazione si è insediata, ha pensato a un modo per allungare la stagione e “mantenere viva” la località anche dopo il termine della stagione estiva. La precedente manifestazione di Coastal Rowing a Pineta mi aveva impressionato: è una disciplina affascinante e per nulla facile.

Dario Crozzoli, consigliere nazionale Federazione Italiana Canottaggio. “Un ringraziamento vada da parte della Federcanottaggio alle istituzioni e comunque a tutti coloro che hanno sostenuto l’organizzazione di questo secondo Campionato italiano di Coastal Rowing nel Friuli Venezia Giulia, disciplina che ben rappresenta lo sport del remo coniugando cultura, sport, turismo, ambiente ed ecologia. Questo evento, che avrà di sicuro la sua eco nell’Italia del canottaggio, potrebbe rappresentare un autentico volano verso una possibile candidatura di Lignano per un futuro Campionato del Mondo di Coastal Rowing, manifestazione che coinvolge ogni anno migliaia di persone.
Nei giorni del Campionato Italiano sarà presente a Lignano il Presidente federale Giuseppe Abbagnale.

Share Button

Comments are closed.