02/12/2022

Fine settimana all’insegna dell’arte “gelida” sabato 21 e domenica 22 gennaio a Pontebba (Udine), che ospiterà la seconda edizione di Snow Art, il Festival internazionale delle sculture di neve, puntando a replicare il successo registrato lo scorso anno da questo particolare e innovativo incontro tra arte, sport e neve.

L’evento è organizzato dal Comune di Pontebba e dal gruppo sportivo Val Gleris.
Negli angoli più suggestivi di Pontebba, scultori provenienti da tutto il mondo si sfideranno per realizzare imponenti e spettacolari sculture, ricavate da grandi cubi di neve delle dimensioni di tre metri, dando libero sfogo alla creatività. Le squadre in gara saranno otto, provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Canada, Bulgaria, Germania-Francia e Argentina, per un totale di 24 scultori esperti. Con l’uso di filo spinato, seghe, palette e scalpelli, gli artisti della neve potranno plasmare e realizzare le loro opere, sculture che dovranno essere completate entro le ore 19 di domenica 22 gennaio. Saranno poi i turisti e agli abitanti a valutarle e designare il vincitore.

Le sculture di neve potranno essere ammirate fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.
Snow Art Pontebba 2017 presenta un programma articolato, con una serie di eventi sportivi che partiranno già domani.
Domani (venerdì 20) alle ore 11 verranno inaugurati i due nuovi percorsi dedicati agli amanti delle cjaspe nella Val Gleris. E sempre domani, a aprire dalla 9.30, gli uomini del soccorso alpino, la Guardia di finanza e il Cai organizzeranno delle attività di avvicinamento e sicurezza sulla neve rivolte alle scuole.
L’apice della manifestazione verrà raggiunto domenica, quando le sculture saranno completate e all’imbrunire verranno illuminate. Saranno i visitatori a incoronare con il loro voto il vincitore del festival 2017, la cerimonia di premiazione si terrà nel palazzo del ghiaccio, dove le locali società del ghiaccio si esibiranno in un musical on ice “Pinocchio il burattino di ghiaccio”.

Nella giornata di domenica 22 gennaio, alle ore 17, sarà presente anche la presidente della Regione Debora Serracchiani. L’europarlamentare Isabella De Monte, già sindaco di Pontebba, sarà presente sia domani che domenica.

Share Button

Comments are closed.