02/02/2023

Mettere in rete tutte le più grandi rievocazioni storiche regionali, chiedendo a PromoTurismo FVG supporto in tutte quelle attività di marketing e comunicazione, a livello nazionale e internazionale, che possano sviluppare il settore e rendere più attrattiva l’offerta turistica complessiva.

Con questo obiettivo il Sindaco di Palmanova, Francesco Martines, ha convocato in Comune i rappresentanti delle amministrazioni maggiormente coinvolte: Aquileia, Cividale del Friuli, Cormons, Porcia, Spilimbergo e Valvasone. Cividale del Friuli e Cormons erano oggi assenti ma comunque interessanti all’iniziativa.

a-palmanova-lunica-rievocazione-storica-rinascimentale-del-fvg-6dde14da019e70a6a74dffeee3808145“Vogliamo creare un distretto delle rievocazioni storiche, un vero e proprio club di prodotto, e dare mandato a PromoTurismo FVG di coordinarne comunicazione e marketing. Mettiamo da parte l’individualismo e lavoriamo per un obiettivo comune. “Queste manifestazioni sono di alto valore storico, di grande richiamo turistico e creano economia nei territori” commenta lo stesso Francesco Martines.

Tutti i comuni coinvolti si sono detti pronti a collaborare. Prossimo passo una riunione operativa allargata anche ad altri comuni (tra questi Gemona, Venzone, Fogliano Redipuglia, Cordovado e Torre) e alle associazioni che nelle diverse realtà organizzano operativamente le rievocazioni.

Su proposta di Marco Tullio Petrangelo e Bruno Bertero, di PromoturismoFVG, si proseguirà poi con uno studio per censire le rievocazioni storiche regionali, definire quali possano rientrare negli standard del club di prodotto, realizzare una certificazione di qualità degli eventi e cominciare a mettere nero su bianco quali attività di promozione possano essere messe in campo, fin da subito. Si è ragionato anche di creare delle linee di finanziamento regionale dedicate al settore.

Aggiunge la vicesindaco Adriana Danielis: “Il grande punto di forza è che, a livello regionale, riusciamo a coprire temporalmente periodi diversi, dai romani al Rinascimento, dal periodo napoleonico ai longobardi e al Medioevo. Uno spaccato storico che contraddissingue le vicende del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo tutti gli ingredienti per creare un prodotto unico”.

Share Button

Comments are closed.