I numeri che il Gruppo Autostar rende noti dopo l’approvazione del Bilancio 2015 del 29 aprile, confermano questa azienda friulana ai primissimi posti nella classifica delle concessionarie d’auto in Italia
I ricavi si attestano a 176.8 milioni di euro (+ 9,8% rispetto al 2014) con un EBIDTA (margine operativo lordo) pari a 4.935 milioni di euro pari al 2,78% del fatturato e un EBT (risultato lordo) di 2.626 milioni di euro. Positivi e in crescita anche gli indici di redditività con il ROE (redditività complessiva dei mezzi propri) al 14,94% (rispetto all’11,57% del 2014) e il ROI (redditività della gestione caratteristica) al 4,82%.
Il fatturato 2015 del Gruppo è il risultato della vendita di veicoli nuovi e usati, che sfiora le 8.000 unità, della gestione di oltre 38.000 passaggi nei service e, in particolare, dei ricavi generati dalla vendita di servizi finanziari ed assicurativi che hanno superato i 4.7 milioni di euro con una crescita del +56,67% rispetto il 2014.
Il Direttore Generale – Claudio Airò – ha evidenziato inoltre che il cash flow si è attestato a 3.1 milioni di euro e che la posizione finanziaria netta è scesa a 20.407 milioni di euro (-7,80% rispetto al 2014) con un ulteriore calo dell’incidenza degli oneri finanziari scesi a 0,39%.
Un risultato d’eccellenza attestato dal nuovo organo di revisione BDO, network internazionale, che collabora con il Gruppo dall’esercizio 2015.
Sono tre gli asset strategici che stanno permettendo le performances aziendali di Autostar: persone, competenze e tecnologia.
Per quanto riguarda le persone , il Gruppo ha lanciato nel corso del 2015 un sistema proprietario di recruitment orientato a intercettare i migliori talenti a livello nazionale e ha consolidato i progetti Star Accademy e Sales Accademy. In crescita anche l’organico che si attesta a 210 dipendenti distribuiti nei 4 distretti di Udine, Trieste, Pordenone e Venezia.
Per quanto concerne le competenze (know-how), alla crescita delle risorse umane è corrisposto un significativo investimento in formazione d’impresa con oltre 1200 giornate indoor/outdoor che hanno permeato tutti i livelli occupazionali per operare in maniera sempre più evoluta in un contesto complesso e in costante trasformazione.
Il terzo asset strategico è rappresentato dall’innovazione tecnologica (Information Technology) sostenuta da uno stanziamento di 950 mila euro – in questo ambito sono inoltre stati lanciati prodotti rivoluzionari per il comparto: primo tra tutti Star_bid, la soluzione proprietaria per la disintermediazione della vendita nel canale B2B, creando un canale diretto azienda/operatore professionale.
Il Presidente – Arrigo Bonutto – sottolinea infine che, alla luce dell’andamento 1° Quadrimestre , i risultati attesi per il 2016 sono superiori alle previsioni del piano industriale triennale.
L’esercizio 2016 ha inoltre già sancito il potenziamento dell’infrastruttura informatica in cui spicca il nuovo CRM per il perfezionamento del dialogo con la customer-base e i prospects. È di aprile infatti la delibera per lo sviluppo custom della rivoluzionaria piattaforma targata Sales Force, la soluzione in cloud computing più evoluta per connettersi con il mercato in modo completamente innovativo.
Due nuove aperture ed un nuovo mandato completeranno la novità 2016 del Gruppo Autostar, riferimento in Triveneto per i marchi Mercedes-Benz – AMG – Mercedes-Benz Veicoli Commerciali – smart, BMW – BMW i – BMW Motorrad e MINI.
IMMAGINI
– Arrigo Bonutto, Presidente del Gruppo Autostar
– Il Quartier Generale del Gruppo Autostar a Udine