22/07/2024

In occasione dell’entrata della  Croazia nell’Unione Europea il prossimo 1 luglio 2013 si segnalano i seguenti eventi che verranno realizzati sia sul territorio regionale, che in territorio croato e presso gli uffici di rappresentanza a Bruxelles per dare il benvenuto alla vicina Repubblica. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia partecipa e sostiene le iniziative:

30 giugno – 1 luglio 2013 – Cittanova d’Istria
LA NOTTE EUROPEA
Luogo: Cittanova d’Istria, presso la Comunità degli italiani di Cittanova, Via del Mulino 4
Data e ora: dalle ore 20.00 del 30 giugno fino all’alba del 1 luglio 2013
Stand enogastronomici con prodotti tipici della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Istriana
Cooking show: degustazione guidata, prodotti della Regione FVG abbinati a quelli della Regione Istriana e cucinati da un cuoco istriano. Sono previsti due turni: uno alle 21.30 e uno alle 23.00.
Per poter partecipare al cooking show è richiesta la prenotazione anticipata  (massimo 40 persone)

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto di cooperazione internazionale AGROWINE finanziato dalla L.R. 19/2000 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e si inserisce nel quadro del Protocollo di Intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia e Regione Istriana, sottoscritto in data 15.03.2011
Tale evento, oltre a celebrare l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea e la pluriennale cooperazione tra Regione FVG e Regione Istriana, mira a rafforzare le relazioni istituzionali e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e dei territori. L’occasione offerta dalla notte bianca contribuirà inoltre ad aumentare la reciproca conoscenza e la consapevolezza dei cittadini della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Istriana di far parte di un unico territorio
contraddistinto da comuni caratteristiche storiche, geografiche e culturali.

1 luglio 2013 – Pola
ISTRIA SENZA FRONTIERE
Con inizio alle ore 14.00 si svolgerà presso la sede della Regione Istriana e della Casa dei Difensori Croati a Pola il ricevimento solenne della Regione Istriana per festeggiare l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea. La Regione Istriana desidera nel contempo cogliere anche l’occasione di festeggiare il settimo anniversario della costituzione dell’Euroregione Adriatica avvenuta il 30 giugno 2006 proprio nella Casa dei Difensori Croati.  E’ prevista la presenza di Presidenti e rappresentati delle regioni amiche invitate dalla Regione Istriana.

3 luglio 2013 – Bruxelles
Presso l’Ufficio di collegamento della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia a Bruxelles si svolgerà dalle ore 15.00 il Ricevimento per festeggiare l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea. Per la Regione Istriana parteciperà la Vicepresidente Viviana Benussi assieme a una rappresentanza di assessori e sindaci della Regione Istriana.
Nella stessa giornata, dalle ore 18.30 alle ore 22.00, è previsto un ricevimento presso il Consiglio dell’Unione Europea per festeggiare l’ingresso della Repubblica di Croazia nell’UE e l’inizio della Presidenza lituana al Consiglio dell’Unione Europea. Per la Croazia sarà presente il Rappresentate permanente della Repubblica di Croazia all’Unione Europea, S.E. Vladimir Drobnjak.

12 luglio 2013 – Cividale del Friuli    
MITTELFEST
alle ore 19,00, dopo l’inaugurazione del Mittelfest, nella chiesa di San Francesco il CONCERTO DEI SOLISTI DI ZAGABRIA eseguirà musiche del compositore istriano Giuseppe Tartini;

12 luglio 2013 – Udine
MITTELFEST
alle ore 21.00 nel teatro Giovanni da Udine si terrà la prima mondiale di “MICHELANGELO” di Tomaz Pandur, cui probabilmente parteciperà anche il Presidente della Repubblica di Croazia. Si tratta di una coproduzione di: Teatro nazionale di Zagabria, Festival di Lubiana, Mittelfest, Teatro Giovanni da Udine;

16 luglio 2013 – Cividale  
MITTELFEST
in Piazza del Duomo, sempre nell’ambito del MITTELFEST, si esibirà il CORPO DI DANZA DELL’OPERA NAZIONALE DI ZAGABRIA, che presenterà il suo spettacolo “VARIATIONS IN FADO”;
 
18 luglio 2013 – Tuhelj  (Regione della Krapina e dello Zagorje)  
Alle ore 21.00 avrà luogo il concerto all’aperto della WONDERFUL YOUTH ORCHESTRA (WYO), composta da 85 giovanissimi musicisti provenienti da tutt’Europa e diretti dal Maestro Igor Coretti Kuret. Dopo l’inno europeo, che aprirà il concerto, saranno eseguite musiche di Verdi e Wagner nell’anno del bicentenario della nascita dei due compositori.
L’evento viene organizzato in concerto con la Presidenza della Regione della Krapina e dello Zagorje;

 19 luglio 2013 – Umago (Regione Istriana)  
Alle ore 21.30 la WONDERFUL YOUTH ORCHESTRA eseguirà un secondo concerto all’aperto nel centro storico di  Umago, con il sostegno della nostra Regione e il coinvolgimento dell’Università popolare e della Regione istriana. Musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della nascita dei due compositori.

20 luglio 2013 – Zara  
Alle ore 21.30 avrà luogo un terzo concerto all’aperto della WONDERFUL YOUTH ORCHESTRA diretta dal Maestro Coretti nel centro storico della città. E’ coinvolto anche l’Ente del Turismo di Zara. Musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della nascita dei due compositori.

Share Button

Comments are closed.