16/09/2023

Ancora una volta l’Europa “sbarca” a Gorizia. Martedì 11 luglio, dalle ore 18 alle ore 19.30, nella piazza Transalpina, la commissaria europea per i trasporti, Violeta Bulc, insieme ai sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, di Nova Goriza, Matej Arcon e di Sempeter Vtojba, Milan Turk, incontrerà i cittadini, nella piazza della Transalpina, rispondendo alle loro domande.

L’iniziativa, denominata “Dialogo transfrontaliero con i cittadini- Il futuro dell’Unione europea” è inserita nel programma della Commissione Juncker per la creazione del Libro Bianco sulle prospettive dell’Europa che descrive cinque possibili scenari per gli anni a venire, così come le sfide

e le opportunità dell’integrazione europea. A moderare il confronto sarà il direttore del quotidiano “Il Piccolo”, Enzo D’Antona.

“In questo contesto l’area di confine goriziana rappresenta sicuramente un esempio- commenta il sindaco, Rodolfo Ziberna-, considerando i grandi passi avanti compiuti negli ultimi anni fra le amministrazioni comunali della fascia confinaria che hanno portato all’attivazione del Gect e all’avvio di collaborazioni di grande rilevanza che, con l’aiuto dei rispettivi governi e della stessa Unione europea, potrebbero produrre altri grandi benefici per le nostre città.

Ritengo, quindi, che questa ulteriore iniziativa, con la presenza della commissaria europea Bulc a Gorizia confermi l’importanza che, in ambito internazionale, sta assumendo la nostra città e, più in generale questa fascia confinaria. Peraltro- aggiunge Ziberna- coglieremo l’occasione per consegnare alla commissaria Bulc, una “cartella” riguardante progetti transfrontalieri e problematiche di carattere internazionale”. L’evento sarà trasmesso in streaming sull’account Facebook europainitalia.

Share Button

Comments are closed.