11/09/2024

Si espande la Zanutta spa, azienda leader in triveneto nella produzione e vendita di articoli per l’edilizia e l’arredo casa. E sceglie Parigi per inaugurare il suo primo show room all’estero: 250 mq di spazio espositivo con il meglio del design made in Italy per l’architettura e la casa.

W92A0792 (Small)

Gli amministratori delegati Vincenzo e Gianluca Zanutta sottolineano che “la regione di Parigi ha una posizione di leadership aperta a tutto il mercato europeo e una solida immagine internazionale, un punto di partenza indispensabile per la nostra reputazione all’estero”.

Situato in rue de Bourgogne, uno dei quartieri commerciali più vivaci di Parigi, il nuovo punto vendita Zanutta è stato inaugurato ufficialmente il 16 novembre. Lo spazio coniuga l’esposizione di rivestimenti, mobili e finiture di design italiano alla ricerca delle ultime avanguardie nel campo dell’architettura e dei materiali. Un progetto innovativo che punta ad andare oltre la semplice rivendita per diventare un vero e proprio “Atelier” creativo.

W92A0835 (Small)

Il nuovo show room offre anche spazi di lavoro e formazione dedicati all’abitare contemporaneo, ricerca delle ultime novità nel campo dell’interior design, progettazione su misura e consulenza specializzata. L’investimento iniziale è di 400 mila euro, “ma è destinato a crescere – fanno sapere gli imprenditori – perché il futuro dell’edilizia passa dall’internazionalizzazione, sia come risposta al calo del mercato interno sia come capacità di sfruttare l’immagine già forte del made in Italy nel mondo”.

Oltre alla Francia, la Zanutta sta già guardando con interesse anche ad altre capitali europee. In Italia è affermata come uno dei principali distributori edili del Nord Est, con 23 filiali tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il gruppo conta oggi 370 dipendenti e un fatturato di 80 milioni di euro nel 2016 – con previsioni di crescita per il 2017 – e oltre 8 mila clienti attivi. Uno degli ultimi accordi messi a segno è quello con Scavolini, con cui si è estesa l’offerta anche al comparto cucine. Tra le esperienze internazionali già realizzate c’è invece, nel 2014, l’appalto di 1 milione di euro per la posa in opera di alcune parti della Socar Tower di Baku, in Azerbaijan, il quartiere generale della più importante compagnia petrolifera dello Stato. Per rafforzare la sua presenza sui mercati esterni, l’azienda si sta indirizzando anche alla vendita online. Accessibile dal sito web, il nuovo negozio virtuale conterrà oltre 60 mila articoli e offrirà a tutti la possibilità di preventivare e verificare la disponibilità della merce

W92A1067 (Small)

E se all’estero Zanutta vuol farsi sempre più strada nahce nelle terre di origne non mancano iniziative. In questo caso di tipo “crossover” nello show room Zanutta di viale Tricesimo a Udine, dove per tutto il mese di novembre è visitabile una Collettiva di pittura con 12 artisti friulani.
“L’idea – fanno sapere dall’azienda, – nasce per valorizzare il legame sempre più stretto tra arte e design, due discipline si esprimono con diversi linguaggi ma che sono accomunate dalla stessa ricerca del bello, dell’emozione”. Le opere sono inserite all’interno della sala mostra, tra ambientazioni bagno, ceramiche, piastrelle e componenti d’arredo firmati da alcuni dei designer più in voga del settore.

File 08-11-17, 13 00 34 (Small)

L’intento è proprio quello di “farle vivere” (le opere) in un contesto che richiama il vivere quotidiano, oggi più che mai ispirato al comfort, all’eleganza, al benessere e alla qualità dei materiali e dei prodotti. “Un contesto – commenta il curatore della mostra Vittorio Sutto – che esalta alla perfezione la capacità dell’arte di rendere tutto ancora più bello, più sublime. .

File 08-11-17, 13 05 13 (Small)

I dodici pittori che espongono sono Giuliana Belotti, Augusto Bianchet, Francesca Cecchini. Andrea Donati, Giovanni Gabassi, Antonio La Montagna, Emilia Linossi, Nello Peressini, Renato Presotto, Giuseppe Sandrini, Paolo Spagnul, Timoteo Tracanelli.

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di novembre con ingresso gratuito negli orari di apertura del negozio, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 (il sabato dalle 8.20 alle 12.30 e dalle 15 alle 19).

Share Button

Comments are closed.