28/03/2024

“Il lato maligno del Web”, Mimesis edizioni, è il libro di Gilberto Marzano che verrà presentato il 16 gennaio, dalle ore 18.00, nella libreria Tarantola  via Vittorio Veneto a Udine. Sarà anche occasione per approfondire e dibattere su un tema così delicato,  con gli interventi   del presidente dell’Associazione per lo studio del diritto, avvocato Glauco Riem, del docente a contratto di sociologia dell’ateneo udinese Manuela Farinosi, del Prorettore della Janus Korzak Pedagogical University di Varsavia, Miroslaw Grevinski e il  Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati On. Serena Pellegrino.

eterotopie-marzano-lato-maligno-web“Il lato maligno del Web”  esplora i rischi che possono annidarsi nel Web contestualizzandoli all’interno dei cambiamenti relazionali che le nuove tecnologie stanno provocando nella nostra società. L’obiettivo del libro è stimolare la riflessione sull’impatto che la comunicazione attraverso il Web può avere nei confronti di coloro che sono oggi i più esposti alle dannose conseguenze derivanti da un uso incivile, fraudolento e talvolta perverso di Internet, ossia i bambini e gli adolescenti.

In effetti, sono proprio loro i più immersi nelle tecnologie digitali, che spesso usano senza conoscerne a pieno le implicazioni. Non bisogna inoltre dimenticare che bambini e adolescenti vivono relazioni ed eventi attraverso i propri paradigmi mentali e percettivi, del tutto particolari.

Nel mondo di Internet perde di significato affermare che “i bambini devono vivere da bambini”: le tecnologie informatiche infatti mettono assolutamente sullo stesso piano adulti e bambini. La differenza tra i giocattoli prodotti per i bambini ad imitazione degli oggetti usati dagli adulti, come ad esempio tra un triciclo e una bicicletta o tra un automobile a pedali e un’automobile a motore, viene a cadere quando si naviga sulla rete. Non c’è l’Internet per bambini e l’Internet per adulti. Tutti, adulti e bambini, operano nella medesima dimensione funzionale e usano gli stessi strumenti e modalità di comunicazione e interazione.

L’autore del libro Gilberto Marzano, è professore e capo del Laboratorio di Tecnologie Pedagogiche presso la Rezekne Academy of Technologies (Lettonia). Esperto nel campo dell’information retrieval e social media, è stato professore a contratto (1984-1999) presso le Università di Udine e di Trieste. Ha partecipato al progetto europeo “Threats of cyberspace (2013-2015) guidato dalla Janus Korzak Pedagogical University in Warsaw (Polonia).

Share Button

Comments are closed.