22/08/2024

Di Marco Mascioli

Loro sono Franco e Andrea Antonello, padre e figlio. Famosi perché visti in tutte le emittenti televisive, compreso il programma Le Iene per il loro viaggio in moto e l’altra sera su Ballando Con Le Stelle in cui Andrea ha eseguito una performance strabiliante. Il figlio è autistico e il padre, con un pizzico di follia, lo accompagna in tutto il mondo per fargli vivere emozioni ed esperienze in prima persona. Però vogliono coinvolgere anche altre persone speciali, che troppo spesso sono lasciati in solitudine o con i genitori come unici amici. 

Nasce così “I Bambini delle Fate”, un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi d’inclusione sociale, gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Impegnati esclusivamente in attività di raccolta fondi regolare (completamente innovativa) tramite la formazione di gruppi di sostenitori in tutta Italia. 

Mercoledì 25 ottobre 2023 alle 11.00 nella sala 1 del Kinemax di Monfalcone (GO) i Bambini delle Fate in collaborazione con l’associazione Voi come Noi e l’ I.S.I.S. Pertini hanno dato il via alla Banca del Tempo Sociale.

Il progetto prevede che 10 ragazzi con disabilità e 30 ragazzi delle scuole superiori vivano un’esperienza importante, dedicandosi del tempo in modo organizzato e strutturato. Per questo impegno riceveranno dei buoni per l’acquisto di libri, sarà previsto anche il riconoscimento di crediti formativi e per i più meritevoli, saranno assegnate delle borse di studio.

I ragazzi della scuola saranno coinvolti in gruppo, tra coetanei, superando quindi il rapporto uno aduno che troppo spesso punta i riflettori sulla persona che necessita di aiuto. Si tratta di un impegno collettivo. I ragazzi con disabilità potranno apprezzare un “gioco di squadra” e un clima positivo che si svilupperà non solo per loro ma accanto a loro.

Sono diversi gli aspetti positivi di questo progetto. Il miglioramento dell’autonomia dei ragazzi, il senso di alleggerimento che provano i genitori nel vedere il figlio uscire e vivere anche delle attività fino ad allora impensabili nonché il beneficio collettivo di una esperienza che punti ad accrescere la sensibilità generale della comunità del domani verso il sociale, verso chi rimane un passo indietro.

Se questi gruppi di ragazzi sapranno costruire delle relazioni che continuino nel tempo avremo raggiunto il nostro scopo, perché chi trova un amico trova un tesoro!

Tutto ciò è possibile grazie all’investimento costante di un gruppo di imprenditori del territorio che, attraverso il metodo de i Bambini delle Fate, ha deciso di aiutare a fare la differenza. Grazie a queste aziende con grande  cuore nel sociale: GDUE SHIPS SRL; TECNOCOOP SOC. COOP.; TUTTO COLOR S.R.L.; TENUTA LUISA DI LUISAEDDI E FIGLI SSA; OFFICINE BELLETTI S.R.L.; ELIFRIULIA S.P.A.; ACEGASAPSAMGA SPA;DIGIT SRL; PERCORSO SICUREZZA SRL; DEIURI SERRAMENTI S.R.L.; FIDEMA GROUPS.R.L.; G.M.A. SRL; G.E.M. SRL; GORIZIANE GROUP S.P.A.; SIENERGY CONSULTING SRL;POSTIR SRL; AMBIENT7 S.R.L.; STUDIO MOSETTI COMPAGNONE; MICRA SRL; G.T. SERVICEDI BARBATO ANGEL ANTONIO; BOATO INTERNATIONAL SPA; NORD COMPOSITES ITALIASRL; FONDAZIONE MARCHESINI.

L’evento di Monfalcone ha completato la copertura della regione Friuli Venezia Giulia, dopo le province di Trieste, Udine e Pordenone, con la presenza di oltre trecento alunni di terza e quarta delle superiori di Monfalcone, tra i quali cercavano trenta ragazzi da inserire nel progetto locale. Entusiasticamente, al termine della presentazione, sono stati tantissimi coloro che hanno dimostrato interesse, ritirando il modulo d’iscrizione, ma bisogna ringraziare soprattutto le ragazze che per prime sono corse verso il palco, dando coraggio ed esempio a tanti altri. 

A proposito di “sesso debole”, sempre più forte quando serve, sebbene non vi fosse alcun coinvolgimento di politici e amministratori, in sala, a titolo personale, c’era anche Anna Limpido, la consigliera regionale di parità. 

Abbiamo ascoltato il papà Franco presentare il progetto insieme a tutti coloro che sono coinvolti attivamente a partire dalla dirigente scolastica, la presidente dell’associazione monfalconese Voi Come Noi, fino all’Avvocato Giulio Mosetti in rappresentanza di tutte le aziende della regione FVG che hanno aderito finanziando le iniziative che premieranno i giovani che vorranno partecipare. 

Il premio più prezioso che riceveranno coloro che vorranno stringere l’amicizia con un coetaneo colpito da autismo, sarà sicuramente in termini di emozioni e di sentimenti. La caratteristica principale di quei ragazzi come Andrea è proprio nella sincerità dei sentimenti e nelle esternazioni con gesti d’affetto eclatanti. Quasi sempre le difficoltà riscontrate nell’instaurare rapporti per le persone autistiche, insiste nella paura che genera diffidenza negli altri.

Scientificamente coloro che rientrano nello spettro autistico presentano compromissione qualitativa dell’interazione sociale come la marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l’espressione mimica, le pasture corporee e i gesti che regolano l’interazione sociale, crea incapacità di sviluppare relazioni con i coetanei adeguate allivello di sviluppo, mancanza di condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone e conseguente difficoltà di reciprocità sociale ed emotiva.

Siamo tutti diversi, gli uni dagli altri, ma spesso non siamo capaci di accettare chi abbiamo difronte quando le differenze superano una certa soglia, a dimostrazione della nostra ignoranza e della paura in assenza di coraggio. Nel futuro si parla di uno affetto di qualche forma di autismo ogni cinquanta nuovi nati. 

I Bambini Delle Fate offre l’opportunità di esprimere il nostro valore producendo sentimenti positivi e soprattutto ricevendo in cambio esperienze importanti e consentendoci di apprezzare la fortuna che abbiamo. 

Share Button

Comments are closed.