19/09/2021

1,1 milioni di chilogrammi di merce recuperata serviti poi a preparare 2,3 milioni di pasti destinati ai più bisognosi. Anche nell’anno della pandemia, Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, ha mantenuto il proprio impegno contro lo spreco alimentare, supportando il lavoro di più di duecento associazioni del territorio che, in un clima di alleanza e in una cultura di condivisione, hanno ricevuto e recuperato la merce in scadenza di tutti i punti vendita.

 Il dato è stato reso noto da Aspiag nella giornata mondiale contro lo spreco alimentare: il valore complessivo delle merci recuperate vicine a scadenza ammonta nel 2020 a 5,7 milioni di euro, una risorsa ancora più preziosa in un anno difficile come quello appena terminato.

“L’impegno contro lo spreco alimentare – ha dichiarato Francesco Montalvo, Amministratore Delegato di Aspiag Service  – è per Despar prioritario e profondamente consolidato: le attività di connessione con le associazioni locali, che ringraziamo per il loro instancabile impegno, risale al 2003 e da allora ad oggi abbiamo perfezionato le procedure, sviluppato queste piccole e virtuose catene logistiche della solidarietà, e aiutato tante persone”.

 La cessione merce attivata da Aspiag Service grazie alla collaborazione con Last Minute Market e Banco Alimentare riguarda tutte le categorie merceologiche, e in particolare quelle deperibili: la composizione riguarda il pasto completo, dalle carni al pesce, dalla panetteria ai prodotti alimentari confezionati. L’azione è virtuosa non solo per il supporto alle fasce deboli delle singole comunità, ma anche per l’ambiente, poiché diminuisce l’impatto dei rifiuti prodotti e migliora il saldo ambientale dell’azienda, incidendo meno sui territori: la quantità totale di merce recuperata, infatti, ha consentito di ottenere una riduzione dei rifiuti pari a oltre mille tonnellate, equivalenti a 2.368 cassonetti della spazzatura.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »