11/09/2024

Il mondo del motociclismo tutti pensiamo di conoscerlo, ma quando si entra in un motoraduno, si scopre che le idee fatte spesso sono lontane dalla realtà. Se poi parlassimo di Harley Davidson ancora peggiore: sbagliamo davvero tutto. Sembrano cattivi, poco raccomandabili, col loro abbigliamento di pelle, le borchie, i teschi e le ossa rappresentati ovunque, danno un’immagine che non corrisponde minimamente all’essenza delle persone che li indossano.

La passione per le due ruote al femminile non è diversa da quella maschile, anche se spesso vengono utilizzate per enfatizzare l’aspetto sensuale del cavalcare una moto: il motore che sale di giri, la spinta della velocità, una curva pennellata a dovere, darebbero, anche alle centaure, scariche di adrenalina molto simili a quelle di un incontro erotico.

ern IMG_8782Le ragazze poi, che oltre all’abbigliamento ci mettono le acconciature e le movenze, viste da lontano fanno quasi paura. Fermandosi a parlare con loro si scopre che l’esteriorità è dettata solo dalla voglia di divertirsi, prendersi qualche momento di spensieratezza e fare giri in moto, magari alla guida, prima di tornare da compagni, figli e in qualche caso anche nipotini.

Il binomio donne e motori si conferma ad altissima percentuale di passione. In Friuli Venezia Giulia ci sono diverse donne che guidano moto in completa autonomia e, una dozzina di loro, a dispetto dell’aspetto sexy e deciso, ha dimostrato di possedere un cuore grande e, al solo scopo di fare una donazione alla Nostra Famiglia di Pasian di Prato dove sono ospitati e seguiti tantissimi bambini meno fortunati di noi, hanno pensato di realizzare un calendario con foto che le ritraggono con le loro moto.

Harley Queens for Children è il nome che si sono affibbiate e ritengo rispecchi completamente il loro gruppo, che se normalmente, con le loro pose, fanno girare i maschietti (motociclisti e non), dentro gestiscono sentimenti che non consentono loro di rimanere indifferenti alle sofferenze dei giovani.

La Nostra Famiglia è una realtà territoriale cui tutti siamo riconoscenti per le prestazioni svolte non solo in campo medico, ma anche dal punto di vista assistenziale, soprattutto per i bambini. Così queste dodici scatenate, a bordo delle loro Harley Davidson, sono andate a Pasian di Prato per far toccare le loro moto ai bambini che probabilmente le avevano viste solo nei film, per regalare a loro un momento alternativo e divertente. Un breve spazio dove la fantasia e l’immaginazione ha alleviato le loro sofferenze e i pensieri negativi.

ern IMG_8793Ora sono riuscite a realizzare un segnale più forte per la loro solidarietà e proprio per realizzare il calendario con le Bikers Girls il cui ricavato sarà interamente devoluto all’ente Nostra Famiglia di Pasian di Prato (UD) a sostegno dei bambini.

La prima iniziativa, con la presentazione ufficiale del calendario, è stata fatta all’inizio del mese con il responsabile della Nostra Famiglia e le autorità, oltre a tanti amici su due ruote, mentre ora ci sarà il grande evento a Pantianicco di Mereto di Tomba (UD), venerdì 22 settembre, il Royal Gala Music Festival dove saranno ospiti con le loro Harley, proprio per offrire al pubblico la possibilità di partecipare concretamente all’iniziativa benefica che hanno organizzato.

Il calendario è composto da foto incentrate sull’oggetto principale che per loro appartenenti al mondo Bikers al femminile, è rappresentato dalle moto, con le bellezze che faranno tirare gli occhi, sebbene sempre ritratte nel pieno decoro e buon costume. Sfondi a tema industriale, artigianale e agreste, per dare immagine e rilievo alle aziende e alle attività che hanno collaborato al progetto.

ern IMG-20170613-WA0019Il calendario sarà disponibile questo fine settimana a Pantianicco in occasione della 48^ festa delle mele, durante la serata inaugurale con il Royal Gala Music Festival, il talent organizzato dall’Angel’s Wings Studio di Pantianicco (UD) dove saranno presenti con le loro moto e i calendari, insieme a musicisti e cantanti che si esibiranno sul palco, Luciano Lunazzi che esporrà le sue opere pittoriche e tutti i piatti a base di mele che caratterizzano la festa. Successivamente potremo incontrarle con il calendario in occasione di motoraduni oppure contattarle tramite la pagina Facebook delle Harley Queens for Children.

Il calendario è proprio bello e insieme allo scopo benefico dell’iniziativa, ha già riscontrato un tale successo da richiedere la ristampa, giacché le prime copie erano finite in pochi giorni. Harley Queens for Children è il nome che si sono affibbiate. Ho incontrato Cinzia e Cinzia, due delle dodici scatenate centaure senza paura, alle quali ho chiesto: qual è lo scopo del gruppo?

 

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.