21/08/2024

Premio Gondola olandese.
ROSSO MAJON Si ottiene da uve di Refosco dal Peduncolo Rosso vendemmiate a mano dell’azienda agricola Paolo Ferrin ha vinto il premio Gondola d’Oro assegnato da una commissione Olandese.
Si ottiene dai migliori grappoli che vengono sottoposti a un procedimento di appassimento per circa un mese. Il mosto cosi ottenuto, ricco di zuccheri e aromi viene invecchiato per almeno 12 mesi in botti di rovere da 500 litri. Il colore è rosso violaceo carico. Profumo intenso, fruttato, con prevalenza di mora e confettura. Sapore pieno, morbido, con sentori di frutti di bosco, grande persistenza. Un vino da carni rosse e selvaggina, che ammalia e seduce e che parla in modo inconfondibile del territorio nel quale e nato.
La rivista Il Tramonto ha creato il premio Gondola d’Oro per premiare le attività italiane che conseguono successo all’estero. Con questo premio, la regione italiana del Friuli Venezia Giulia, è ancora di più sotto i riflettori nei Paesi Bassi e in Belgio. Si tratta della dimostrazione che un ponte commerciale è stato costruito tra l’Italia da un lato e l’Olanda e il Belgio, dall’altro.

IMG_9898viva (Medium)

“Il Tramonto Gondola Award sarà assegnato per diverse categorie (prodotti agricoli, vini, turismo, politici, amministrazione civile, industria, cultura, etc.), e ci sono “gondole” d’oro, d’argento e di bronzo.
Nel corso di un incontro festoso, a insaputa dei destinatari, è stato assegnato il primo premio ‘il Tramonto Gondola Award’ a Paolo e Fabiola dell’Azienda Agricola Ferrin, attraverso l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, che aveva accettato l’invito. La serata era stata camuffata da incontro per la degustazione di cibi esotici.
Il premio è stato assegnato da una giuria, dopo molte degustazioni di vini nei Paesi Bassi, sia con ristoratori sia con consumatori. Il vino dell’azienda agricola Ferrin, grazie al rapporto qualità / prezzo, ha portato alla concessione della qualifica ‘ORO’ nella categoria Vini Rossi.
Il premio è stato consegnato a Camino al Tagliamento dall’assessore regionale Mariagrazia Santoro alla quale ho chiesto cosa rappresenta questo riconoscimento?
Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.