16/05/2021

Grazie alle nuove norme anti Covid, finalmente è riaperto al pubblico, con orario 10.00 – 20.00, “VAN GOGH. IL SOGNO” IMMERSIVE ART EXPERIENCE.

In effetti ne abbiamo già parlato perché se Vincent Van Gogh fu assolutamente sfortunato nella sua breve vita (morì a 37 anni) e personalmente sembra vendette un solo quadro, la sfortuna ora ha colpito anche l’esposizione a lui dedicata a Villesse al Tiare Shopping (Ikea). Annunciato in autunno, inaugurato in inverno, ha dovuto attendere la primavera per aprire, si spera definitivamente, almeno nei giorni feriali. 

D’altronde il giallo era quello che appassionava maggiormente l’artista e proprio lo stesso colore dovevano attribuire alla nostra regione per auspicare di poter vedere questa meraviglia. Un’esperienza d’arte multimediale che rende omaggio a uno dei più celebri maestri del XX secolo, che ha inaugurato il calendario di iniziative di EmotionHall, la nuova arena immersiva permanente modulare e interattiva dedicata alla cultura in ogni sua espressione, che trova spazio all’interno del Meeting Place Tiare Shopping di Villesse (GO). Il progetto EmotionHall è un unicum assoluto a livello italiano e uno dei pochissimi esempi a livello internazionale di spazio museale inserito all’interno di una galleria commerciale, che nasce da un’idea dal team di gestione del Tiare Shopping, sviluppata coinvolgendo professionisti e imprese.

Da lunedì 26 aprile il Friuli Venezia Giulia tornato “giallo” e così “VAN GOGH. IL SOGNO” IMMERSIVE ART EXPERIENCE è nuovamente fruibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 20, con ingresso una volta ogni ora (ultimo accesso alle ore 19) con un’affluenza massima di 40 persone ogni ora per garantire la massima sicurezza. Per la prima settimana di riapertura viene proposta una speciale “promo 2×1” che prevede l’ingresso per due persone a fronte del pagamento di un solo biglietto.

“VAN GOGH. IL SOGNO” IMMERSIVE ART EXPERIENCE è un racconto coinvolgente, tra digitale e reale, della durata di circa 50 minuti, articolato attraverso multiproiezioni a 360° di immagini ad altissima definizione di 75 capolavori di van Gogh. Un progetto ideato da Stefano Fake, artista contemporaneo e video maker italiano affermato a livello internazionale e da Nicola Bustreo, curatore museale di eventi artistici e culturali, direttore artistico di EmotionHall, che hanno scelto di rileggere Van Gogh nella sua dimensione onirica. Un’esperienza articolata attraverso tre ambienti, in cui si animano alcune delle tele più iconiche del maestro olandese, accompagnate dalla voce dell’attore Maurizio Lombardi che interpreta le testimonianze scritte dal pittore, in cui approfondire le vicende umane e artistiche ed “entrare” all’interno delle sue opere. 

Sicuramente scandalizzerà i veri appassionati delle opere di Vincent Van Gogh che riterranno impossibile apprezzare le sue opere attraverso una proiezione. Invece questo futuro dell’arte consente sia di proporle al grande pubblico senza lunghi viaggi, sia agli estimatori che hanno la possibilità di immergersi nelle sue opere, veleggiando sul Rodano, volando nel Cielo Stellato, nascondendosi tra i Mangiatori di Patate o rilassandosi nella sua Camera ad Arles. Un modo nuovo di vivere l’arte che ambisce a realizzare, attraverso la tecnologia, ciò che van Gogh voleva fare con la sua arte attraverso il colore: allontanarsi dalla resa naturalistica per andare oltre l’immagine e rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali. Questa è una mostra fruibile a tutte le età, che non ha bisogno di essere spiegata per comprenderla, ciascuno può viverla secondo il suo livello di conoscenza della storia dell’arte e del maestro, tramite il suo punto personale di vista, elaborandone un messaggio positivo, di riflessione e di svago, magari parlandone direttamente con la sua proiezione oleografica tridimensionale, cercando di convincere Vincent che le sue opere sono stupende e doveva smettere di dipingere sopra i suoi stessi quadri per risparmiare sulle tele, mai contento dei suoi risultati.

Sito web: www.emotionhallarena.com Facebook: emotionhallarena – Instagram: emotionhallarena – Hashtag: #vangoghilsogno. Vendita biglietti d’accesso presso l’infopoint Tiare Shopping, al 1° piano o su internet www.vivaticket.com

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children