“Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione in Italia ad intervenire con un provvedimento di prevenzione rispetto ad un tema delicato come quello connesso ai fatti di Bibbiano. Ne sono orgoglioso.”.
Con queste parole il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha commentato il contenuto di un emendamento approvato a maggioranza dal Consiglio regionale e ribattezzato dallo stesso governatore come “emendamento Bibbiano”.
Il provvedimento assegna 200mila euro alla realizzazione di un progetto pilota per la videoregistrazione dei colloqui o delle audizioni di minori nell’ambito dei procedimenti giudiziali, stragiudiziali e amministrativi.
I colloqui fatti a minori saranno videoregistrati e saranno inviati agli inquirenti che avranno così a disposizione non solo un verbale scritto, ma anche quanto realmente avvenuto durante il colloquio. Se questo progetto diventerà consistente e sarà diffuso, casi come questi, che hanno distrutto bambini e famiglie, non potranno più verificarsi.
Il Governatore ha però espresso rammarico per il voto di astensione del gruppo consiliare del Partito Democratico.