12/09/2023

Sono addirittura 70, con le più recenti adesioni di giornalisti e studiosi internazionali, gli ospiti pronti a confrontarsi alla quarta edizione del Future Forum della Camera di Commercio di Udine, che si aprirà martedì 14 febbraio alle 15 con un ricchissimo cartellone di appuntamenti, tutti nella Sala Valduga della Cciaa fino a sabato 18 febbraio.
Tra le adesioni citiamo Magnus Ryner, Eldar Shafir, Joan Subirats, Stefano Parisi, Elsa Fornero, Pejman Abdolmohammadi, Claudio Velardi, Alberto Cattaneo, Marco Leonardi, Francesco Boccia, Elisabetta Zuanelli, Jennifer Allsopp, Alfonso Celotto, Claudio Giua, Luca Massidda.

Tanti i grandi temi che affronterà questa nuova edizione, con l’obiettivo di “Ripartire!” e prepararsi a “L’Italia che verrà”.

Dai nuovi assetti geopolitici internazionali, in continua trasformazione, alla globalizzazione ai nuovi protezionismi, dal lavoro alle prospettive per i giovani al nuovo welfare, dalle opportunità e sfide che le nuove tecnologie e i robot stanno imponendo all’economia e all’impresa, dalla “rivoluzione” agricola, con un rinnovato e innovativo ritorno alla terra di tanti giovani startupper alle città e ai territori che cambiano, spinti anche dalle grandi migrazioni e dalle trasformazioni che richiedono riflessioni, idee e progettualità inedite e azioni di rigenerazione, territoriale, economica e sociale.

Future Forum 2017 comincerà martedì alle 15 (registrazioni dalle 14.45) con una “breve storia del futuro” a cura di Luca Massidda, che offrirà un punto di vista brillante e originale sulla storia dello sviluppo economico, tra momenti di crisi e spinte all’innovazione e al cambiamento. Un prologo all’apertura del Future Forum, con le introduzioni del presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo, del sindaco Furio Honsell, del rettore Alberto Felice De Toni e dell’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro.

Con loro il direttore di Friuli Future Forum Renato Quaglia che, con i contributi di Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta, del cultural manager Agostino Riitano, nonché due “conoscenze” dei precedenti FF, Emanuele Ferragina docente di Science Po Paris, e dell’esperto di culture digitali Daniele Pitteri ha curato il programma del Forum.

Forum che si aprirà con l’intervento del sociologo catalano Joan Subirats, in dialogo con Giacomo Russo Spena di Micromega, prendendo le mosse da un omaggio al sociologo polacco Zygmunt Bauman, recentemente scomparso. «Abbiamo avuto l’onore di averlo al Forum lo scorso anno – ricorda il presidente Da Pozzo –, protagonista della lectio magistralis conclusiva dell’edizione 2016. Con questo omaggio vorremmo ricordare a tutti noi che, in un momento di tecnologie e di comunicazioni brevi e velocissime, è importante recuperare la profondità di un ragionamento, di un confronto, di un’analisi più ampia, che devono rimanere il segno distintivo di essere persone, soprattutto oggi».

Il Future Forum 2017 si svilupperà fino a sabato 18 febbraio,con almeno tre appuntamenti quotidiani, confronti, incontri, dibattiti, interviste, riflessioni sul futuro rivolte a imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e dell’economia, delle formazioni sociali e culturali, agli studenti e a tutti i cittadini.

Slide-LOGO-Future-Forum-2017

GLI EVENTI LEGATI ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Mercoledì 15 febbraio  alle 10:30 “Energia e sicurezza del territorio regionale per rigenerare valore”, con Alessandro Colautti, Componente della IV Commissione consiliare ambiente, territorio ed energia, Regione Fvg; Roberto Muradore, segretario generale della Cisl dell’udinese e della Bassa Friulana; Roberto Contessi, capogruppo della sezione “Industrie costruzioni edilizie” aderenti a Confindustria Udine e Sandro Fabbro, vicepresidente Associazione Friuli-Europa

Mercoledì 15 febbraio  alle 18:30 “La burocrazia è sempre indicata come ostacolo, limite, freno. È alibi e causa dell’inefficienza che il sistema lamenta?” con Alfonso Celotto –Professore di Diritto pubblico comparato Facoltà di Giurisprudenza della LUISS “Guido Carli”; Michele Palma, Dirigente di prima fascia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Furio Honsell, Sindaco delle città di Udine ed Ettore Romoli, Sindaco di Gorizia, a con Monica Guerzoni, giornalista del Corriere della Sera

Inoltre giovedì 16 febbraio alle 18.30, l’appuntamento “Lobbying all’Italiana: mestiere nuovo o lavoro antico?” con Alberto Cattaneo, di Cattaneo Zanetto & Co. public affairs, lobbying e political intelligence; Claudio Velardi, giornalista, professore di lobbying e comunicazione alla LUISS “Guido Carli” e Fondatore di Reti società di lobbying, media e public affairs, Lucia Cristina Piu, direttore Confapi Fvg, a dialogo con: Stefano Feltri, Vicedirettore de Il Fatto Quotidiano

Infine venerdì 17 febbraio  alle 12 “Tasse, bastasse. Da Google, ai paradisi fiscali, al cittadino”, con Francesco Boccia, Presidente della V Commissione (Bilancio, Tesoro, Programmazione) e Michele Carbone, Generale di brigata della Guardia di Finanza, a dialogo con Stefano Feltri, del Il Fatto Quotidiano
Tutti gli eventi saranno trasmessi anche in streaming su www.friulifutureforum.com, dove sarà anche raccontata, in abbinata ai social di Friuli Future Forum, l’intera settimana, con post e videointerviste, grazie alla collaborazione di un team di giornalisti di Udine Economia.
La partecipazione agli eventi del  Future Forum  è libera, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a friulifutureforum@ud.camcom.it, specificando nome e cognome del/dei partecipante/i, oltre a data e ora dell’evento (o degli eventi) a cui si desidera partecipare
Oppure –  chiamando i numeri 0432.273 227/224/223

Share Button

Comments are closed.