10/09/2024

Domani – giovedì 26 febbraio – alle 15, nella sala del Consiglio provinciale di Gorizia (corso Italia, 55), si terrà il convegno “Friulani e sloveni, incontro di comunità”, organizzato dalla Società Filologica Friulana, l’Istituto Sloveno di Ricerche (SLORI) e la Provincia di Gorizia, in collaborazione con la sede di Nova Gorica del Centro di Ricerche dell’Accademia Slovena delle Scienze, Lettere e Arti (Zrc Sazu).

Il convegno intende approfondire la conoscenza su incontri, contatti e interdipendenze tra friulani e sloveni in una prospettiva sia storica che attuale. La storia, le tradizioni, l’economia, la cultura, l’appartenenza all’area mitteleuropea e danubiana: molti sono i caratteri e i motivi che profondamente legano friulani e sloveni, due popoli che da sempre vivono vicini, che condividono fortune e traversie, due comunità che sono approdate, insieme, alla cittadinanza europea. Luogo privilegiato di questo incontro è il territorio goriziano, straordinario crocevia di popoli e lingue, religioni e culture, sintesi di storie e memorie, laboratorio di modelli di convivenza.

Molti gli interventi previsti, per parlare di etnologia di confine, coscienza regionale nello spazio di confine, costruzione di valori economici in una terra di confine e dei rapporti tra le comunità friulana e slovena. I vari relatori parleranno in italiano, sloveno e friulano ed è previsto un servizio di traduzione simultanea in tutt’e tre le lingue.

Share Button

Comments are closed.

Open