Alzano il sipario oggi 8 marzo, i lavori degli Stati Generali dei friulani in America Latina. Sarà Buenos Aires a ospitare confronti, discussioni e progetti dove far convergere i pensieri della delegazione proveniente dal Friuli Venezia Giulia e i numerosi corregionali che vivono all’estero.
Il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Adriano Luci sottolinea con entusiasmo l’obiettivo della missione: “Ritengo che questa sia un’occasione importante che vedrà partecipi le diverse associazioni regionali degli emigranti coordinate dall’Ente Friuli nel mondo per delega della Regione Fvg. Un appuntamento più che mai opportuno per mantenere al centro dell’attenzione la rete di emigranti dell’America Latina che con sagacia e amore per la propria terra tengono alta la bandiera del Friuli Venezia Giulia in paesi così lontani. Grazie però alla nostra fitta rete di Fogolârs si possono sentire anche ‘un po’ più vicini’. Nel corso della missione sarà messo in vetrina anche il sistema economico regionale nelle sue diverse dinamiche produttive. È necessario potenziare e sostenere l’importante rete di relazioni possibili in campo culturale, artistico ed anche economico che i corregionali sono in grado di promuovere in tutto il mondo”.
L’Argentina, terra di forte emigrazione friulana, ospiterà gli eventi in programma.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 8 marzo – Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires
Ore 17.00 – Apertura degli “Stati generali dei corregionali dell’America Latina”: dopo il saluto della direttrice dell’IIC Maria Mazza, interverranno rappresentanti del Governo argentino e della città di Buenos Aires; quindi l’ambasciatore Teresa Castaldo e la presidente della regione Debora Serracchiani.
In agenda gli interventi dei Presidenti, o loro delegati, delle Associazioni dei corregionali all’estero: Stefano Lovison, componente Giunta Esecutiva Ente Friuli nel Mondo; Franco Miniussi, vice presidente Associazione Giuliani nel Mondo (AGM); Michele Bernardon, presidente Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti (EFASCE); Renzo Mattelig, direttore Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia – Zveza Slovenskih Izseljencev Furlanije Julijske Kraijne (Sloveni nel Mondo – Slovenci po Svetu); Cecilia Brumat, residente Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia (ALEF); Bruna Zuccolin, componente Ente Regionale ACLI per i Problemi dei Lavoratori Emigrati (ERAPLE). Modera i lavori Gianni Torrenti, Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà.
Giovedì 9 marzo – Sociedad Friulana di Buenos Aires
Moderati da Renzo Mattelig, i lavori riprenderanno alle 9.30; a fare gli onori di casa Eduardo Baschera, presidente della Sociedad Friulana di Buenos Aires. Quindi interverranno Riccardo Smimmo, Console generale d’Italia a Buenos Aires: intervento di saluto, Julio Croci, Director Nacional de Pluralismo y Interculturalidad, Ministerio de Justicia y Derechos Humanos – Presidencia de la Nación: intervento di saluto, e
Stefano Lovison, componente Giunta Esecutiva Ente Friuli nel Mondo. Verrà quindi sviluppato il tema “L’economia del Friuli Venezia Giulia e l’America Latina: opportunità in andata e ritorno” con gli interventi dei delegati delle Associazioni dell’America Latina. Chiude i lavori Gianni Torrenti.