Il numero di gennaio 2018 di Realtà industriale, periodico ufficiale di Confindustria Udine diretto da Alfredo Longo, si presenta completamente rivisto nella sua veste grafica, con rubriche rinnovate o nuove di zecca, che coinvolgeranno maggiormente anche gli esperti e referenti interni dei diversi settori che costituiscono L’associazione.
Realtà industriale, ricevuta da 5 mila destinatari in cartaceo e 10 mila sono quelli che ricevono l’edizione on line, punta sempre più a distinguersi nel panorama editoriale locale come rivista di cultura industriale, ambendo per contenuti, approfondimenti e varietà di argomenti, ad essere letta con lentezza e cognizione, volendo prendere le distanze da quell’approccio “mordi e fuggi” che oggi definisce comunemente il rapporto tra lettori e media.
In questo numero un’ampia intervista-presentazione è riservata ad Anna Mareschi Danieli, neo presidente di Confindustria Udine. Altri servizi e rubriche, citandone alcune, sono dedicate all’ampliamento di Udine mercati, agli investimenti in Gran Bretagna nel dopo Brexit, al regolamento europeo in materia di privacy e sulle dieci proposte concrete per avviare i competence center e il lavoro 4.0. La rubrica “Il personaggio del mese” accende i riflettori su Alessandro Decio, Ad e direttore generale di SACE. La località di Venzone è protagonista nella rubrica “Il comune del mese” e in quella dedicata all’ambiente si scrive di emissioni odorigene. Il resto della rivista, come sempre, pone in evidenza risultati, caratteristiche, progetti ed attività di molte aziende friulane.