28/03/2024

La più importante vetrina enogastronomica della Regione si è aperta nel contesto di Villa Manin a Codroipo Dalla cena di sabato 16 e l’inaugurazione ufficiale di domenica mattina, gli ospiti non sono mancati e ora non rimane che attendere i tre giorni dal 22 al 24 maggio per vivere tutto il Friuli Venezia Giulia con tipicità, gusto e tradizioni.

La cerimonia ufficiale d’apertura della manifestazione ha visto il sovraintendente di Villa Manin, con il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, l’europarlamentare Isabella De Monte, il presidente del comitato regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Valter Pezzarini, la dirigente dell’Ersa Sonia Venerus, e Sergio Bolzonello, Vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle attività produttive, commercio e cooperazione. Moltissime anche le autorità tra il pubblico presente, tra i tanti, il neo assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli e Fabrizio Pitton, presidente del consiglio provinciale di Udine.

Da segnalare che il Medio Friuli ha allestito con sinergia e lungimiranza uno stand che ha riscosso un successo inaudito: entrando nell’area tra le esedre, subito a destra spicca la struttura a forma di treno e l’ospitalità di Sedegliano, Pozzo, Camino al Tagliamento e Zompicchia insieme. Ho incontrato i tre sindaci interessati : Nicola Locatelli di Camino al Tagliamento, Ivan Donati di Sedegliano e Fabio Marchetti di Codroipo, che ospita la manifestazione e le frazioni di Pozzo e Zompicchia con le Pro Loco coinvolte e tutti hanno elogiato l’iniziativa, sottolineando la perfetta riuscita della collaborazione tra le diverse Pro Loco, evitando gelosie e invidie, che ha consentito di proporre tutti insieme i prodotti tipici del territorio.

Nel prossimo fine settimana ci saranno diversi spettacoli, concerti, giochi che culmineranno alle 22.30 con uno spettacolo pirotecnico intitolato “L’incendio di Villa Manin”. Durante il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno, l’AFAC organizza passeggiate in carrozza al costo simbolico di due euro all’interno del parco di Villa Manin.
Nel servizio video Sergio Bolzonello, Vicepresidente della Regione, racconta l’importanza dell’evento visto come promotore di iniziative indirizzate verso un turismo nuovo.

SERVIZIO DI MARCO MASCIOLI
per euroregionenews

Share Button

Comments are closed.