31/01/2023

ASCOLTA IL SERVIZIO:

La’, dove par di toccare le alte vette del Rosskofel e del Troskofel dalla terrazza panoramica dell’hotel Alpenhof Plattner, a Nassfeld Pramollo,  l’aria pura dei 1600 metri si mescola   ai profumi e ai sapori di un piatto antico, il frico, che non è solamente apprezzato vanto friulano nel mondo. Perchè, nelle sue profumate varianti, è anche austriaco e sloveno.

Semplice la ricetta come pure gli ingredienti, il frico è una prelibatezza che affonda le radici in una storia gastronomica di sussistenza, frugalità ma anche di bontà, che accumuna le regioni confinanti di Italia, slovenia e Austria. A celebrare il rito della degustrazione del frico come ‘incontro tra culture è  la Friggafest, quest’anno fissata per il 21 luglio.

Una festa popolare per un piatto tradizionale tutt’altro che dimenticato, che sia cucinato alla friulana… o alla carinziana con speck e mele…o alla slovena con erbe di montagna. E nella Friggafest Birra e musica tradizionali sono inseparabili  compagni del frico…da Nassfeld Pramollo Monica Vedam per euroregionenews

Share Button

Comments are closed.