13/05/2021

“L’Amministrazione regionale intende incidere sulle situazioni di crisi della filiera regionale delle carni fresche e trasformate agevolando l’acquisizione di stabilimenti di macellazione, lavorazione o trasformazione delle carni chiusi o destinati a chiudere se non acquistati”.

Lo spiega l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier, commentando il relativo disegno di legge ed evidenziando il carattere di urgenza delprovvedimento che potrà introdurre nell’ordinamento regionale una misura di aiuto comunitaria straordinaria rivolta a imprese della filiera delle carni a rischio di chiusura qualora non intervenisse un aiuto emergenziale, con rilevanti danni economici e sociali. Una situazione di criticità che rischia di avere forti ripercussioni anche su una delle più importanti Dop italiane, quella del prosciutto di San Daniele, con importanti ricadute a livello dell’intero territorio regionale.

Con la legge approvata in via preliminare dalla Giunta si propone la concessione di aiuti che, in coerenza con le condizioni consentite dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato, permettano di intervenire nelle situazioni di crisi.

In particolare, il ddl prevede la concessione di aiuti a copertura delle spese per acquisizione di stabilimenti e mantenimento, e eventuale aumento, del numero di dipendenti occupati dagli stabilimenti medesimi.

La forma degli aiuti che la Regione si propone di erogare è quella dei finanziamenti agevolati, utilizzando le disponibilità del Fondo di rotazione regionale e quella della contribuzione in conto capitale. Gli aiuti sono relativi a spese sostenute per investimenti di acquisizione, ampliamento, diversificazione della produzione e trasformazione del loro processo produttivo.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children