27/07/2024

4^ edizione della rassegna Fila a Teatro,che rinnova l’interesse e il sostegno della Regione F.V.G. e della Fondazione Friuli. Fondamentale lavoro di squadra con i Comuni di Maniago, Zoppola e Valvasone Arzene dove si terranno gli spettacoli.

La sezione ragazzi è partita il 21 ottobre; il 27 ottobre lo spettacolo itinerante nel Castello di Valvasone inaugurerà la rassegna adulti con una prima nazionale.

Il corpo che parla: Roberto Magro, artista di fama internazionale, conduce il workshop e le prove aperte per una drammaturgia circense.

15 spettacoli e 3 workshop collegati a tre degli spettacoli in programma: dietro e dentro questi “semplici” numeri si muove la 4^ edizione della rassegna FILA A TEATRO 2018-2019 organizzata dall’Associazione Culturale e Compagnia teatrale Molino Rosenkranz.

Da questo mese a marzo 2019 sono in cartellone 15 buone ragioni per andare  a teatro portando con sé attesa, curiosità e voglia di vivere qualcosa di nuovo. La rassegna intreccia luoghi, qualità, freschezza, talenti, professionalità e linguaggi artistici diversi. Vale per qualsiasi età e a dimostrarlo è la partecipazione sentita e motivata del pubblico nelle precedenti edizioni.

Nel cuore del programma e delle scelte compiute entra l’instancabile Presidente e Direttore artistico di Molino Rsenkranz Roberto Pagura, coadiuvato da due colonne portanti dell’Associazione come Annalisa Chivilò e Marta Riservato.

Con FILA A TEATRO, Molino Rosenkranz conferma la sua propensione naturale alla ricerca, al confronto e alla collaborazione con istituzioni e territorio portando sui palcoscenici di Maniago, Valvasone e Zoppola realtà affermate ed emergenti in un dinamico alternarsi di esperienze, stili, artisti e compagnie italiane provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto…reinterpretando i classici, indagando nuove forme di linguaggio e di espressione con innovative incursioni anche nella drammaturgia circense con la speciale partecipazione di un artista di calibro internazionale come Roberto Magro, nato a Frisanco (Pn), ma da anni in viaggio e al lavoro in Europa e nel mondo con i suoi lavori che uniscono circo, danza, recitazione.

FILA A TEATRO in agenda riporta non solo i tradizionali appuntamenti della domenica pomeriggio, ma anche quelli speciali del sabato sera per offrire un’opportunità in più a ragazzi, genitori, nonni e parenti di stare insieme andando a teatro. Inoltre, le domeniche per le famiglie sono anche a tema con l’abbinamento pomeridiano di workshop + spettacolo.

FILA A TEATRO scende in campo grazie a istituzioni ed enti locali di primaria importanza ai quali si aggiunge la collaborazione con il gruppo Jobel Tetro di Rieti per realizzazione dello spettacolo teatrale che apre gli appuntamenti di Valvasone, un partner significativo come il Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus e il contributo di Friulovest Banca.

Entriamo nei programmi…

FILA A TEATRO 2018 – 19 Rassegna ADULTI

5 appuntamenti dal 27 ottobre 2018 al 14 marzo 2019 con prime nazionali e regionali, momenti di incontro tra pubblico e artisti, ospiti internazionali e workshop

Sabato 27 ottobre 2018 – Repliche alle ore 17.30 – 19.00 – 21.15

VALVASONE ARZENE Castello, piazza Castello Valvasone

EVENTO D’APERTURA DELLA RASSEGNA

LEGGENDE MURATE

Spettacolo itinerante nel Castello

JOBEL TEATRO e MOLINO ROSENKRANZ (Lazio / Friuli)

Spettacolo itinerante tra le mura del Castello di Valvasone ispirato a storie mitologiche e leggende popolari. Il pubblico verrà condotto dagli attori nelle stanze della fortezza lungo un percorso spettacolare tra immagine musica e narrazione.

Durata spettacolo: 1 ora

Max 25 persone a replica

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Venerdì 16 novembre 2018 ore 21.00

VALVASONE ARZENE Sala Roma, piazza Mercato 1, Valvasone

IMMIGRANT SONG (2.0)

Dedicato a Thomas Sankara

SCUOLA SPERIMENTALE DELL’ATTORE / L’ARLECCHINO ERRANTE (Friuli)

Con Lucia Zaghet

Regia di Ferruccio Merisi

Consulenza artistica: Associazione della Comunità Burkinabè del FVG

Il titolo del famosissimo brano dei Led Zeppelin, che aveva apparentemente tutt’altro senso parlando della conquista dell’occidente da parte dei Vichinghi, qui è preso a prestito per parlare della non-conquista dell’Occidente di oggi… da parte di gente che muore per strada (o per mare). Lo spettacolo sembra chiedersi se per strada non sia morto l’Occidente stesso.

Un Pulcinella cantastorie ci regala, con tanto di mandolino, una favola di Josè Saramago sulla (impossibile) fine del mondo, ed evoca, in questa cornice, la presenza di un migrante dell’attualità, che a sua volta chiama sulla scena la figura Thomas Sankara, il carismatico leader rivoluzionario del Burkina Faso “eliminato” nel 1987.

Con la lingua della bellezza e poesia, lo spettacolo contempla con delicatezza l’idea del declino di una civiltà, la nostra, rispetto alla quale il “Problema Migranti” è forse solo uno tra i sintomi più dolorosi.

Venerdì 18 gennaio 2019 ore 21.00

VALVASONE ARZENE Teatrino del Castello piazza Castello, Valvasone

UBU BRAT

Buffa storia di un burbero briccone

Liberamente ispirata a Ubu Roi di Alfred Jarry

BRAT / PANTAKIN (Friuli / Veneto)

Con Claudio Colombo e Agata Garbuio

Regia Michele Modesto Casarin

Drammaturgia BRAT

Costumi Marianna Fernetich

Maschere originali BRAT

Ubu Roi è una satira grottesca che a fine Ottocento ebbe in Francia un successo strepitoso. La storia tragica e farsesca dell’ascesa e caduta di Padre Ubu è carica di allegorie e riferimenti all’epoca, ma in qualche modo, grazie alle molte versioni e riscritture dello stesso Jarry, è diventata un testo classico del teatro, universale nella sua fotografia dell’avidità umana e straordinario nell’uso del linguaggio e dei meccanismi teatrali, che ne fanno un precursore del surrealismo e del teatro dell’assurdo.

Giovedì 21 febbraio 2019 ore 21.00

ZOPPOLA Teatro comunale via L. Da Vinci, 1

SOSPIRI, UN AMORE DI CONTRABBANDO

COMPAGNIA LUMEN (Lombardia)

Di e con Gabriele Genovese

Regia e scenografia di Elisabetta Carosio

A quale velocità viaggia l’amore? A quale velocità viaggia una macchina di contrabbandieri?

Molto veloce… e forse l’amore è una merce di contrabbando, è qualcosa da nascondere, qualcosa di vietato, specialmente se gli oggetti cui si rivolge amore non sono oggetti canonici, ma oggetti carichi di quella diversità e di quella straordinarietà che è propria del sogno.

“Mimì tussi tussi” vive nella Brindisi degli anni 80, centro di grande smistamento delle “bionde”,

le sigarette di contrabbando che dal Montenegro raggiungevano l’Italia, prima che una famosa operazione di polizia, l’operazione Primavera, ponesse fine a un commercio su cui si basava l’economia di interi quartieri, di intere famiglie.

Giovedì 14 marzo 2019 ore 21.00

ZOPPOLA Teatro comunale via L. Da Vinci, 1

IL CORPO CHE PARLA – Prove aperte per una drammaturgia circense

Regia di Roberto Magro

Una commistione di pezzi circensi messi in scena da artisti della scena internazionale, ospiti del teatro di Zoppola dal 10 marzo per partecipare al workshop condotto da Roberto Magro.

WORKSHOP CON ROBERTO MAGRO

Circo, danza e recitazione è il senso della metafora: un metodo per sviluppare la creatività della scrittura e della danza nel circo contemporaneo.

Utilizzando esercizi di allenamento ed esperienze sceniche, si esplorano i fattori che generano la presenza scenica (ritmo, spazio, linguaggio del corpo) e la pratica della costruzione di opere sceniche, partendo da un’idea principale o da un concetto.

Queste lezioni hanno il compito di inserire elementi fondamentali per la ricerca di una sceneggiatura attraverso uno studio individuale e collettivo dei vettori narrativi attorno al tema del linguaggio del corpo.

DATE: 10 – 14 marzo 2018 (tot 30 ore)

RIVOLTO A: professionisti e chiunque abbia un vocabolario con un oggetto

N° PARTECIPANTI: MAX 12

LUOGO: ℅ TEATRO COMUNALE DI ZOPPOLA

ISCRIZIONI: mr@molinorosenkranz.it / 0434 574459

FILA A TEATRO 2018 – 19 Rassegna RAGAZZI

10 appuntamenti teatrali, 10 storie che hanno viaggiato per l’Italia e per il mondo e che ora approdano nei Teatri di Maniago e Zoppola per stupire e divertire bambini e famiglie, dal 21 ottobre 2018 al 16 marzo 2019. Spettacoli capaci di lasciare qualcosa di prezioso, di riempire gli occhi di bellezza e il cuore di emozioni. Momenti creativi da condividere con la famiglia. A due degli spettacoli a calendario sono abbinati workshop – laboratori da non perdere.

Per la sezione Ragazzi di FILA A TEATRO, oltre ai Comuni di Maniago e Zoppola, Molino Rosenkranz ha collaboratori con il Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus.

Domenica 21 ottobre 2018 ore 16.00

ZOPPOLA Teatro Comunale

IL BRUTTO BRUTTO ANATROCCOLO

Da Hans Christian Andersen e dal mondo in cui viviamo

PROSCENIO TEATRO (Marche)

Con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari

Scene Paolo Figri

Pupazzi Lucrezia Tritone

Costumi Valentina Ardelli e Amedeo De Amicis

Musiche originali Giuseppe Franchellucci e Marco Pierini

Luci e Suoni Simone Agostini

Testo e Regia Marco Renzi

TEATRO D’ATTORE, PUPAZZI E FIGURE ANIMATE

Sono trascorsi esattamente trent’anni da quando nella “Fattoria del Sole Nascente”, situata nel ridente e tranquillo paese di “Poggiocalmo”, avvenne quell’eccezionale covata che vide la schiusa di ben sette uova. L’evento, più unico che raro, fu seguito in diretta televisiva da milioni di spettatori, che incollati davanti al piccolo schermo, seguirono, giorno dopo giorno, la più grande nascita che si fosse mai verificata nel paese. La successiva schiusa raffreddò gli entusiasmi, e il settimo nato, tutto nero, fu sottoposto alla prova dello stagno, poiché ritenuto un tacchino e non un anatroccolo come i suoi fratelli. La prova fu superata, ma nonostante questo, la vita per lui fu subito in salita. Da quel giorno sono trascorsi trent’anni. Quel piccoletto è diventato grande, è arrivato ad essere un valente Capitano di Marina. Nel suo splendido vestito bianco oggi sembra quasi un cigno, pattuglia il Mediterraneo cercando di salvare altri brutti anatroccoli scappati da Fattorie dove la vita è diventata impossibile. Lo spettacolo, giocato tra attori, pupazzi e coinvolgimento diretto del pubblico, reinventa questa nota fiaba danese la cui metafora appare più attuale che mai.

Domenica 28 ottobre 2018 ore 16.00

MANIAGO Teatro Comunale G. Verdi

FORMELASTICA

Ispirato alle opere dell’artista Niki De Saint Phalle

MOLINO ROSENKRANZ (Friuli)

Di Roberto Pagura, con Roberto Pagura e Marta Riservato

Coreografia di Wanda Moretti

TEATRO D’IMMAGINE

Due attori raccontano una storia per immagini…. utilizzando uno schermo elastico come oggetto espressivo. Tirando spingendo, cullandosi e premendo il proprio corpo sul telo colorato, la struttura si modella assumendo forme sorprendenti. Nasce, così, uno spettacolo fantastico, di colore, musica e poesia.

Domenica 18 novembre 2018 ore 16.00

ZOPPOLA Teatro Comunale

IL GATTO CON GLI STIVALI

TIEFFEU (Umbria)

Con Giancarlo Vulpes

Pupazzi di Ada Mirabassi

TEATRO DI NARRAZIONE E FIGURA

Fortunato chi si piglia per diritto di famiglia una pingue eredità! Più felice, più contento, chi coll’opera e col talento ricco e grande si farà”. Si sa che il gatto della fiaba è la povera eredità che un mugnaio lascia a uno dei suoi figli. Una ben misera eredità, si può affermare; ma invece il micio è talmente scaltro e simpatico da far arricchire, “coll’opera e col talento”, il suo padrone e da fargli sposare la figlia del Re…Bellissima soddisfazione quella di ottenere qualcosa grazie ai propri meriti !

Domenica 25 novembre 2018 ore 16.00

MANIAGO Teatro Comunale G. Verdi

LA CIAMBELLA ADDORMENTATA NEL… FORNO

C’ERA UNA VOLTA… ANZI! C’ERA UNA TORTA!

NATA TEATRO (Toscana)

Di Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazzesi e Eleonora Angioletti

Scenografie Federico Tabella e Andrea Vitali

Pupazzi Roberto Socci

Luci Federico Tabella

TEATRO D’ATTORE E FIGURE

Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita.

“La Ciambella Addormentata…nel forno” narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale. Un giorno i due pasticceri, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto parti- colare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e i due cuochi dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati.

Sabato 1 dicembre 2018 ore 20.45

ZOPPOLA Teatro Comunale

LEGNO DIAVOLI E VECCHIETTE… STORIE DI MARIONETTE

GIORGIO GABRIELLI (Lombardia)

Di e con Giorgio Gabrielli

TEATRO DI FIGURA, BURATTINI, MARIONETTE

Dopo tanti anni passati viaggiando e facendo spettacolo con una piccola baracca montata sulle spalle e due burattini il saltimbanco si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia.

Alcuni dei soggetti più bizzarri costruiti in giro per il mondo diventano i suoi nuovi personaggi con i quali ha montato uno spettacolo. Narra del suo percorso dall’inizio ad oggi, da quando proprio come Geppetto ha pensato di costruirsi una marionetta che gli permettesse di andarsene in giro per il mondo guadagnando un pezzo di pane e un bicchiere di vino.

In questo suggestivo spettacolo è inoltre proposto il percorso che compie un artista per giungere alla creazione della marionetta dall’ispirazione spesso casuale, all’invenzione dell’oggetto, fino alla sua realizzazione e al meccanismo per dargli anima, percorrendo così il vario e fantastico mondo del teatro di figura.

Ingresso unico: € 5,00

Ingresso famiglia di 4 persone: € 16,00

I bambini sotto i 3 anni entrano gratis

Domenica 13 gennaio 2019 ore 16.00

ZOPPOLA Teatro Comunale

UCCI UCCI POLLICINO E ALTRE FIABE

STIVALACCIO TEATRO (Veneto)

Di Michele Mori e Sara Allevi

Regia Michele Mori

Con Michele Mori e Anna De Franceschi

Allestimento scenico e oggetti Woodstock Teatro

TEATRO D’ATTORE E OGGETTI

Due bambini, Emilio e Susanna, vivono la paura in modo diverso. Entrambi hanno ascoltato il racconto della fiaba di Pollicino e, nel buio della loro stanza da letto, s’immaginano l’arrivo dell’Orco. Emilio è terrorizzato mentre Susanna è eccitata e pronta ad affrontare il terribile mostro. L’importante è non dormire, per non farsi cogliere impreparati! Ma come fare? Per non addormentarsi le provano di tutte ma con scarsi risultati. Poi l’idea! L’unica cosa che può tenerli svegli è la paura stessa!

Domenica 20 gennaio 2019 ore 16.00

MANIAGO Teatro Comunale G. Verdi

MOZTRI – INNO ALL’INFANZIA

LUNA E GNAC (Piemonte)

Con Michele Eynard e Federica Molteni

Regia Carmen Pellegrinelli

Disegni Michele Eynard

Scenografie e mostri Enzo Mologni

Disegno luci Adriano Salvi

Foto di scena Andrea Crupi

TEATRO D’ATTORE, DISEGNO, PUPAZZI E OMBRE

Questa è la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e soprattutto ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori, Cinzia e Augusto, che si disperano per il fatto di avere un figlio così difficile. Tobia è un bambino che non riesce a concentrarsi, che fatica a prendersi delle responsabilità e che vive delle sue fantasie. Un bambino con un “punteggio basso”, secondo gli standard educativi della maestra.

Domenica 10 febbraio 2019 ore 16.00

MANIAGO Teatro Comunale G. Verdi

BLEONS / LENZUOLA

TEATRO AL QUADRATO (Friuli)

Da un’idea di Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti

Con Lucia Linda e Claudio Mariotti

Regia di Maria Giulia Campioli

TEATRO D’ATTORE E DI FIGURA

Due personaggi si preparano per andare a letto.

Un’operazione banale e quotidiana che si trasforma in un’impresa epica. Una lunga serie di gag da comiche del cinema muto accompagna la preparazione dei letti dei due protagonisti: Lui concreto e pratico, Lei goffa ed effervescente. Lo scherzo prosegue anche sulla luce: accesa, spenta, accesa, spenta. Si dorme.

Si sogna. Il sogno elabora il vissuto quotidiano.

Ma è solo un’illusione: un viaggio notturno alla scoperta della poetica delle lenzuola che si srotola fino al canto del gallo e al sorgere del sole.

Sabato 16 febbraio 2019 ore 20.45

ZOPPOLA Teatro Comunale

IL SOGNO, BUBBLE & CLOWN SHOW

GAMBEINSPALLATEATRO (Emilia Romagna)

Di e con Eros Goni

COMICO ROMANTICO DI GRANDE EFFETTO

Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità

Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.

Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo …e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle” ..in volo libero …le bolle di sapone. Uno spettacolo per tutte le età …e per chi di sogni se ne intende!

Sabato 16 marzo 2019 ore 20.45

MANIAGO Teatro Comunale G. Verdi

BIANCANEVE, LA VERA STORIA

CREST (Puglia)

testo regia scene e luci Michelangelo Campanale

con Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente

costumi Maria Pascale

assistente alla regia Serena Tondo

assistente di produzione Sandra Novellino

tecnici di scena Walter Mirabile e Carlo Quartararo

TEATRO D’ATTORE

Spettacolo vincitore Premio Eolo Award 2018 e Premio Padova 2017 – Amici di Emanuele Luzzati (XXXVI Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi)

Le fiabe sono eterne e di tutti, ma nascono in luoghi precisi. Biancaneve, una delle fiabe più conosciute al mondo, nasce in Germania; le montagne innevate e le miniere profonde di quella terra ci allontanano dall’immaginario americano di Walt Disney, per ridarle la luce che le è propria.

Nel nostro spettacolo, l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire.

L’attenzione verso il pubblico passa anche attraverso facilitazioni d’ingresso per facilitare ulteriormente la partecipazione dei visitatori agli eventi: non solo costi piuttosto contenuti per gli interi e i ridotti, ma anche promozioni per le famiglie, abbonamenti vantaggiosi, riduzioni per residenti, studenti e over 65 e la gratuità per i più piccini.

Spettacoli sezione adulti

Ingresso intero € 10,00

Ingresso ridotto € 8,00 (residenti, studenti, over 65)

Evento 14 marzo con Roberto Magro ingresso unico € 5,00

Spettacoli sezione ragazzi

Ingresso unico: € 5,00

Ingresso famiglia di 4 persone: € 16,00

I bambini sotto i 3 anni entrano gratis

Share Button

Comments are closed.