07/08/2022

Venerdì 28 giugno, alle ore 20.00, si rinnova per il terzo anno presso l’Enoteca La Nicchia di Osoppo un evento dedicato al vino, ideato e lanciato dagli appassionati gestori ma che, pur essendo appena alla terza edizione, non solamente ha visto un crescendo di interesse da parte di culturi e professionisti dell’arte e della tecnica enoica ma si è anche trasformato, o meglio, evoluto, in una nuova dimensione, tanto da cambiare il suo iniziale nome “Italia del vino” in ” Essentiae Vinum”.

Il fulcro di tale trasformazione consiste essenzialmente nell’apertura dello sguardo a produzioni vitivinicole di territori esteri, abbinandole sempre alle eccellenze autoctone che hanno portato il palato degli ospiti a visitare tutte le zone vinicole del Bel Paese, rimanendo al tempo stesso con i piedi fermi in una sorta “di territorio neutrale” come quello osovano, che non vanta distese di vigne ma è baricentrico rispetto alle piccole o relativamente piccole distanze che lo separano dalle zone friulane vocate al vino nonché dai vini sloveni e austriaci. Forse da lì è proprio partita l’idea di ampliare lo sguardo culturale, travalicando i confini.

Già in occasione della scorsa edizione, che ha celebrato anche il 25° anniversario aziendale dell’enoteca La iIcchia, sono state ospitate aziende straniere, raggiungendo così oltre 60 tra produttori vinicoli e culinari d’eccellenza, e ottenendo un interessantissimo feedback da parte del pubblico.

Da quell’esperimento la decisione degli organizzatori di inserire definitivamente anche aziende straniere. L’evoluzione dell’iniziativa si è tramutata da ‘Italia del Vino’ ad una più completa esposizione con “Essentiae Vinum” che consente di coinvolgere nuove sorprendenti realtà nazionali ed internazionali e di presentare così una selezione di vini insolita ed accuratamente selezionata.

Essentiae Vinum diventa così per Friuli Venezia Giulia l’appuntamento annuale con il vino extra territoriale.

A perfezionare l’accoglienza durante la serata, produttori gastronomici peculiari del Friuli Venezia Giulia, birra, distillati, cocktails, musica dal vivo con un complesso e con DeeJay, e per allietare anche il senso della vista, due momenti della serata saranno dedicati alle Selezioni Ufficiali di Miss Mondo Friuli Venezia Giulia.

GFB

Share Button

Comments are closed.